La Chiesa della Madonna della Misericordia, o del Crocefisso, di Monteleone di Fermo

by Racconti di Marche
0 comment

 

Un piccolo gioiellino questa chiesetta che si incontra sulla sinistra prima di arrivare nel piccolissimo comune di Monteleone di Fermo. Una chiesa quasi sempre chiusa, purtroppo, che custodisce una degli affreschi cinquecenteschi più estesi e spettacolari di tutto il fermano: il Giudizio Universale di Orfeo Presutti.

Ma andiamo con ordine, parliamo prima della struttura: la chiesa è stata eretta in due periodi differenti, il primo, XVI sec, è quello dell’attuale abside, notate la forma circolare, era quella delle chiese nate secondo la tradizione in una sola notte per proteggere la popolazione dalla peste. All’interno un affresco lo testimonia con la Madonna che sotto il suo mantello protegge sia la compagnia dei bianchi, i sopravvissuti alla pestilenza, sia la popolazione.
Sotto la Madonna il comune di Monteleone come si presentava all’epoca.

20130817-183628.jpgIl resto della costruzione è successiva di un secolo, l’attacco fra le due parti è ben visibile.
Andiamo ora all’interno: l’edificio è praticamente quasi tutto affrescato e nella parete sinistra ospita il meraviglioso Giudizio Universale del Presutti (un dettaglio nella immagine di copertina del post)  un’opera didascalica che indica esattamente ai fedeli cosa aspetta loro nell’aldilà e le pene, decisamente cruenti! Che saranno inflitte ad ogni peccato.
Altro affresco degno di rilevanza è la Madonna del Latte, figura a cui la popolazione era molto devota, un’altra la si ritrova a Santa Vittoria in Matenano con una vera e propria fonte del latte.

Come dicevo la chiesa è quasi sempre chiusa per visitarla vi consiglio di chiamare in comune e prenotare una visita.
T. 0734.773521

[email protected]

monteleonedifermo.jpg

Visto che siete in zona vi consiglio una visita al centro storico di Monteleone di Fermo, che offre una vista superba sui Sibillini e di vedere il fenomeno dei vulcanelli di fango.
Se volete trascorre in week end nel fermano, vi consiglio il BB La Casa dei Nonni, ottima base per escursioni in zona.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 17
  •  
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
    19
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.