Le fotografie di Mario Giacomelli e opere di street art rendono il grazioso borgo di Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, ancora più interessante da vedere. Una vera e propria galleria d’arte…senza soffitto.
Il progetto si chiama proprio Mondolfo Galleria senza soffitto, nato nell’estate del 2020 ha l’obiettivo di valorizzare le vie del borgo attraverso l’arte. Gigantografie in bianco e nero del celebre fotografo Mario Giacomelli si accompagnano a statue e opere pittoriche realizzate sugli edifici pubblici e privati della città.
Attualmente le opere visibili, realizzate durante Synestesia festival sotto la direzione artistica di Filippo Sorcinelli e curata dall’associazione PAM – Pro Arte Mondolfo, sono le seguenti:
- 4 fotografie di Mario Giacomelli
- 3 installazioni scultoree
- 8 opere di street art
Gli artisti coinvolti Lorenzo Anzini, in arte Loreprod, tatuatore e pittore, Francesco Diotallevi con i suoi pink monster, Luisa Fuligni, artigiana che realizza le sue opere utilizzando materiali inconsueti, Matteo Pignataro deejay e creatore di eventi, Yuri Kolesnikow, Simone Travaglini, di Mondolfo, si definisce “Artigiano del disegno” . Gaetano Bigi “el gae”, illustratore, che ha decorato gli ingressi dell’ex-cinema. Enrico Ferrari la cui arte è caratterizzata da un senso del colore. Nerodecò – Creative for change, agenzia di comunicazione e creativa che ha la sede a Mondolfo e l’ha decorata con una suggestiva gigantesca piovra.
Quali sono le mie preferite? Sicuramente la più di impatto e di certo la più “instagrammata” è la scalinata in cemento in via Fratelli Rosselli (foto di copertina) che ricrea la tastiera di un pianoforte e la piovra gigante di Nerodecò. E la vostra? scrivetemelo nei commenti.
A catturare la vostra attenzione e le vostre foto, saranno anche i numerosi gatti che girano indisturbati per il borgo.
Sei curioso di scoprire altri luoghi delle Marche dove la street art è protagonista? Ecco alcuni spunti:
- Braccano, la piccola frazione di Matelica
- Il Molo sud di Civitanova
- Cacciano, il paese dei Murales (frazione di Fabriano)