Nel cuore storico di Valencia c’è un quartiere fatto di viuzze stradine e deliziose piazzette dove la street art regna sovrana, il luogo perfetto per gustare tapas, fare shopping ma anche respirare la storia della città: è il barrio del Carmen.
Il barrio del Carmen è uno dei luoghi imperdibili di Valencia nel cuore della ciutat vella. Il quartiere prende il nome dal convento del Carmen e ospita le due imponenti porte della città delel 12 che un tempo difendevano Valencia: Torres de Serranos e Torres de Quart.
risale al XIV secolo ed è perfettamente conservata, realizzata in stilegotigo valenciano è davvero imponente e maestosa, per tanti secoli è stata proprio questa porta a dare il benvenuto al 90% dei visitatori che entrava a Valencia. Torres de Serrranos è visitabile ad un costo di un paio di euro e salire sulle sue torri alte ben 33 metri vi permetterà di godere di un bellissimo panorama sulla città.
Leggi anche -> Itinerario di viaggio tra Alicante e Valencia
Il barrio del Carmen ospita anche la Cattedrale di Valencia che si affaccia su Plaza de la Virgen. La curiosità della Cattedrale è data dai 3 suoi ingressi realizzati in stili differenti: gotico, romanico e barocco. All’interno custodisce il Sacro Graal.
La street art del barrio del Carmen di Valencia
Passeggiando per le viuzze del barrio del Carmen le tantissime opere di street art cattureranno la vostra attenzione. Di certo noterete in tantissimi murales il Ninja nero, opera dello street artist Limón, che si intrufolo con la sua bomboletta praticamente ovunque, anche nei gadget dei negozi del barrio.
Altro soggetto che catturerà la vostra attenzione sono le ninas dell’artista Julieta Xlf. Nel Barrio del Carmen troverete anche l’artista italiano Blu con un impressionante Mosè. Ma sicuramente la graziosa gattaiola comprensiva di casetta conquisterà l’amore di tutti i gattari (compreso il mio, è la foto di copertina dell’articolo).
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
La sera il barrio del Carmen diventa la meta preferita della movida, il luogo perfetto sia per gustare le tapas sia per fare serata, perfetto quindi per i più giovani, ma se non siete proprio amanti di questa tipologia di movida nessun problema, basta visitarli durante il giorno, meno folla e molta più tranquillità nell’andare alla scoperta delle sue vie.