Nel cuore di Göteborg, città operosa, innovativa, ecosostenibile della Svezia, questo parco botanico è una vera e propria oasi di vita e di relax.
Non che a Göteborg si senta la mancanza di spazi verdi: parchi più o meno grandi (molto grandi in relazione agli standard italiani) sono ovunque, tra la strada e la pista ciclabile c’è il verde, anche tra i binari del tram c’è l’erba! Ma questo giardino botanico ci ha davvero fatti innamorare. A dire il vero non è nemmeno l’unico giardino botanico della città, infatti appena fuori dal centro troverete il Botaniska trädgård, il parco botanico più grande della Svezia!
LEGGI ANCHE-> Swedish Life

Ma veniamo al nostro Trädgårdföreningen Park dal nome impronunciabile: cosa ci ha colpiti? Prima di tutto il bellissimo giardino d’inverno (Palmhouse) in vetro e ferro bianco che custodisce al suo interno un rigoglioso palmeto.
Il giardino botanico nacque nell’Ottocento ed è uno dei meglio conservati dell’epoca.
Poi il roseto, che ad agosto era ancora in piena fioritura, le sue statue (non vi dico quanto abbiamo girato per trovare la farfallina della foto cover di questo post, sono davvero piccoline e stanno nell’area giochi dei bambini) tanti piccoli padiglioni, sentieri e un grazioso caffè.
Nel roseto non sono ammessi insetticida, tutto avviene naturalmente (e anche i visitatori non possono toccare gli insetti).
Il giardino nel periodo estivo è aperto dalle 7 alle 20 mentre in inverno fino alle 18. Il costo di ingresso è sui 2 euro.