Casa d’Este – Tolentino

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Un ristorante piccolo e così accogliente da farti sentire subito a casa. Il secondo racconto della rubrica #ViCiMandaMizio vi porta nel cuore di Tolentino all’Osteria d’Este.

Per questo secondo appuntamento ho deciso di mandarvi a Tolentino (MC).

Proprio di fronte alla Basilica di San Nicola trovate casa D’Este. No, non vi sto mandando a casa di una qualche famiglia tolentinate, bensì all’Osteria D’Este. Però la sensazione di trovarsi a casa è molto forte.

Infatti l’osteria, aperta all’inizio del 2013, è gestita dalla famiglia D’Este così composta: Massimo, Stefania e la loro figliola Martina che è anche la titolare.

casa-d'este

I compiti sono equamente divisi: Massimo è il dispensatore del pane e del tagliere di salumi con cui è obbligatorio cominciare la serata. Non sottovalutate questa semplice descrizione perché in realtà il pane preparato da Massimo è quanto di più ghiotto mi sia capitato di mangiare in svariati anni di frequentazioni culinarie. Che sia fatto con farina biologica e pasta madre o speziato, che sia focaccia o pizza, non finirete mai di elogiarne l’assoluta bontà. Se a questo aggiungiamo le porzioni abbondantissime di salumi, tutti di buona qualità, potremmo anche sentirci sazi e soddisfatti. E invece no, perché non siamo gente triste, quindi proseguiamo anche con la cena completa. Qui entra in scena Stefania (La Cheffa). Con un menù semplice che cambia ogni settimana, propone piatti ottimi che, come sempre, prendono la loro bontà dalla scelta di materie prime fresche, di stagione e del territorio. Menzione speciale per le Mezzemaniche Mancini con finocchio, salsiccia e arancia. Deliziose.

A coordinare tutto, in sala c’è Martina. Martina è una persona speciale, lo si capisce da come sorride. E’ un sorriso pieno, sincero che ti invita ad entrare e ti accompagna per tutta la serata. Da grande esperta ha allestito una carta dei vini eccellente con la quale divertirsi.

Il locale è aperto solo di sera, per aperitivi e cene. E’ piccolino, quindi è consigliabile prenotare.

osteria-d-este-tolentino

C’è sempre più bisogno di posti del genere, dove ti siedi, mangi e bevi prodotti di ottima qualità e riesci ad avere una conversazione con chi hai di fronte.

Se passate per Tolentino, fateci un salto. Dite che vicimandamizio.

Osteria d’Este si trova a Tolentino Via San Nicola, 48.

osteriadeste.wordpress.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    15
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.