Cosa vedere a Tolentino: una giornata tra chiese, abbazie e castelli

by Racconti di Marche
0 comment

Una giornata a Tolentino e nei suoi dintorni: tra arte, storia, chiese, leggende e natura, a voi l’itinerario e cosa vedere in città.

L’itinerario che vi propongo può essere fatto in tranquillità in giornata in ogni periodo dell’anno. Se il tempo non è brutto vi consiglio di concluderlo dopo la visita all’abbazia di Fiastra con una bella passeggiata tra i numerosi sentieri della riserva naturale.

Cosa vedere a Tolentino: la Basilica di San Nicola e il ponte del Diavolo

La città di Tolentino offre talmente tante cosa da vedere che a farle tutte forse un giorno non basta. Pezzo forte della città la Basilica di San Nicola, con il Chiostro e il Cappellone affrescato. Purtroppo quando sono andata l’interno della Basilica e il Cappellone non erano aperti per via della sanificazioni anti-Covid e ho potuto ammirare solo il chiostro.

Il cappellone della Basilica di San Nicola di Tolentino contiene un ciclo di affreschi trecenteschi attribuiti a Francesco da Rimini che racconta la vita del Santo.

Tolentino – Il chiostro della Basilica di San Nicola

Altro simbolo di Tolentino è il Ponte del Diavolo. Leggenda vuole che il costruttore, non riuscendo a portare a termine l’opera, si ricolse al Diavolo che in cambio dell’aiuto chiese in cambio della prima anima che lo avesse attraversato. Il costruttore accettò il patto e si rivolse a San Nicola che l’indomani beffò il diavolo lanciando sul ponte un pezzo di formaggio e subito in cagnolino corse sul ponte per afferrare il prelibato pasto e di fatto beffando il diavolo.

Tolentino - ponte del Diavolo

Cosa vedere a Tolentino: il Ponte del Diavolo

A Tolentino vi consiglio inoltre di non perdervi:

  • Il teatro storico Nicola Vaccaj, recentemente restaurato
  • La Chiesa della Carità con il pregevole portale Romanico
  • La torre dell’Orologio con i suoi 4 quadranti
  • La Chiesa di San Catervo (purtroppo chiusa per i danni provocati dal sisma)
  • Il bosco delle Terme di Santa Lucia  

Cosa vedere a Tolentino: il teatro Vaccaj

Dove mangiare nel centro di Tolentino? il posto che assolutamente vi consiglio è l’Alimentari Fioretti: dove gustare panini gourmet, taglieri prelibati, ottime selezione di birre artigianali e vini, lo trovate in pieno centro storico.

Tolentino – I panini gourmet dell’Alimentari Fioretti

Cosa vedere a Tolentino: Il Castello della Rancia

Il Castello della Rancia si trova a 7 km del centro di Tolentino lungo la Val di Chienti. Il Castello è stato il teatro di tante battaglie tra cui la più famosa quella tra le truppe di Gioacchino Murat e gli austriaci nel maggio del 1815. Ogni anno una rievocazione storica la prima settimana di maggio ne tieni viva la Memoria. Il Castello venne edificato nella seconda metà del XiV da Andrea Beltrami, all’interno è possibile visitare il museo archeologico e il Museo dedicato alla Compagnia della Rancia. La storica compagnia teatrale nata proprio a Tolentino che ha portato in scena in tutta Italia i musical più famosi, da Cats a Grease. Nell’esposizione potete ammirare i costumi di scena, le scenografie e tantissime foto.

L’allestimento dedicato alla Campagna della Rancia all’interno dell’ononimo castello.

Cosa vedere a Tolentino: l’Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra.

Uno dei luoghi più amati dai marchigiani che nella bella stagione prendono d’assalto i suoi verdi prati e  i tanti sentieri che sono presenti nell’area protetta.

La facciata dell’Abbazia di Fiastra

Leggi anche -> Itinerario tra Abbazie della Valle del Chienti

L’abbazia di Fiastra rappresenta uno dei più importanti esempi di arte romanica – cistercense. Il complesso abbaziale comprende oltre alla chiesa dedicata alla vergine Maria,  il chiostro,  la sala delle oliere (che ora ospita il museo archeologico) e il refettorio.

Nella Riserva Naturale di Fiastra troverete numerosissimi ristoranti per cui: perché non fermarsi anche per cena?

 

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.