Henri Cartier-Bresson: 140 scatti in mostra alla Mole

La Mole Vanvitelliana si conferma un polo d’eccezione della cultura e dell’arte delle Marche: dall’8 marzo 140 scatti del fotografo francese Henri Cartier- Bresson saranno esposti ad Ancona.

 

Nel 2017 gli intesi scatti di Steve Mc Curry, quest’anno il bianco e nero di Henri Cartier- Bresson, cambiano le stanze ma il luogo rimane sempre lo stesso: la Mole Vanvitelliana di Ancona (che nel frattempo ha ospitato anche l’arte figurativa del Novecento grazie a Ecce Homo e si è arricchita di due sculture, il cavallo rosso di Mimmo Paladino e lo Sbarco di Velasco Vitali).

 

 

 

La mostra racconta in 140 scatti la sua arte, incorniciata dalla riga nera perché il taglio era quello che decideva al momento dello scatto e non poteva essere modificato. 140 scatti in giro per il mondo che non raccontano momenti epocali o storici ma che riescono in maniera impressionante a congelare un momento di vita rendendolo eterno.

“Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge. In quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale”.

 

Uno scatto che non nasce dalla casualità o dall’intuizione, ma dalla pazienza, e dalla idea precisa di capire cosa voler catturare.

 

 

Tra gli scatti non perdetevi Place de l’Europe, Stazione Saint Lazare, Parigi, Francia 1932, che offre anche la copertina della mostra , (notate come il salto sia quasi lo stesso del volantino in fondo), lo scatto del carcere del New Jersey e lo scatto nascosto dall’ombrellone nero sulla spiaggia.

 

La mostra Henri Cartier-Bresson. Fotografo sarà alla Mole Vanvitelliana fino al 17 giugno.

 

 

Costo d’ingresso 9 euro

Ridotto 8,00 € per gruppi (min. 12 persone), titolari di apposite convenzioni, giornalisti non accreditati, possessori del biglietto della mostra Robert Doisneau: le Temps Retrouvé (Senigallia, Palazzo del Duca, 29 marzo – 2 settembre 2018)

Ridotto speciale 3,00 € per scuole, minori di 18 anni.

Gratuito per minori di 6 anni, docenti accompagnatori, disabili + accompagnatore, giornalisti accreditati, guide turistiche con patentino.

 

 

cartierbressonancona.it

 

Ringrazio Civita e Ancona Tourism per avermi permesso di accedere in anteprima alla mostra insieme ai giornalisti per la presentazione. L’allestimento era ancora in corso per cui negli scatti vedrete che le scritte sui pennelli in alcuni casi dovevano ancora essere posizionate.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 21
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    23
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top