I presepi di Ancona e della Riviera del Conero

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Quali sono i presepi imperdibili di Ancona dintorni? Ogni città ha il suo presepe ma voglio raccontarvi quelli storici e artistici assolutamente da visitare.

 

Presepe vivente o presepe artistico? Quale preferite? La scelta è davvero ampia e molto variegata perché ogni comune, ogni parrocchia ha il suo presepe piccolo o grande che sia. Ma quali sono i presepi davvero imperdibili nei dintorni di Ancona? Ve ne segnalo 5.

 

L’appuntamento di dicembre con la rubrica #ConeroinGalleria in collaborazione  con il Centro Commerciale Auchan Conero di Ancona non poteva non parlarvi del Natale e dei presepi.

 

1. Ancona – Il presepe vivente di Candia

Iniziamo dal capoluogo, nella piccola frazione di Candia alla Baraccola, dal 2002 grazie ad un’idea di Luigi Bronzini in accordo con il parroco di allora si è voluto dare vita al presepe vivente. Ora il progetto coinvolge ben 200 figuranti e si snoda lungo un percorso di 1200 metri.

 

© www.presepeviventecandia.it

 

Per informazioni sull’orario delle rappresentazioni www.presepeviventecandia.it

 

2- Il Presepe di Loreto

Non si può parlare di Natale senza pensare a Loreto, la cui Basilica custodisce la Santa casa. A Loreto tutto l’anno è visitabile un pregiato presepe meccanico artistico dedicato a Benedetto XVI. Il presepe è stato inaugurato nel 2006, si trova a pochi passi dalla Basilica e contiene oltre 100 personaggi in movimento, è aperto tutto l’anno e l’ingresso è a offerta,

www.presepeloreto.it

 

3- Il presepe dell’Abbadia di Osimo

In realtà i presepi che vi aspettano sono due: uno gigantesco di 300 mq con oltre 30 personaggi di cui la metà meccanizzati e ben 50punti luce e uno più piccolino ma più curato del dettagli con 3 ambientazioni.

Maggiori info su abbiadiaosimo.it

 

© http://www.abbadiaosimo.altervista.org/

 

4. La mostra dei mini presepi Filottrano

Allestisti all’interno della Ex Orland (in pieno centro vicino al Comune) ogni anno la creatività dei filottranesi grandi e piccini si materializza in questi piccoli ed estrosi presepi.

Apertura dal 24 dicembre.

Leggi anche-> 10 presepi imperdibili delle Marche

5. Il presepe meccanico nelle grotte di Falconara Alta

Nelle grotte del castello di Falconara Alta vi aspetta questo presepe meccanico che ripercorre gli antichi mestieri. Apertura dal 25 dicembre.

 

www.ancona.gallerieauchan.it
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    29
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.