Moresco: itinerario di gusto tra ciauscolo e vino

by Racconti di Marche
0 comment

Se siete capitati a Moresco attratti dalle bellezza del borgo vi do’ una buona notizia: potete ampliare il vostro tour con un succulento itinerario eno-gastronomico.

 

Moresco è uno piccolo comune del fermano facente parte del circuito i Borghi più belli d’Italia con un centro storico ben conservato e una spettacolare e unica torre eptagonale. Il racconto di Moresco lo potete leggere in questo post. 

Quindi arrivati a Moresco come potete integrare la visita in maniera gustosa? Ecco alcuni indirizzi che vi suggerisco.

I primi due sono dedicati a una delle specialità marchigiane assolutamente imperdibili: il ciauscolo.

Moresco: dove acquistare carne, salumi e ciauscolo

La prima realtà è l’azienda Agricola Rossi e si trova in via dei pini 35 proprio a Moresco. Nata come allevamento di suini, bovini e ovini ha poi allargato la sua produzione anche ai latticini.

Tra le specialità non perdetevi  i salumi e ovviamente il ciauscolo. Nell’azienda trovate un punto vendita dove non solo potete acquistare i prodotti (anche della macelleria) ma anche degustarli nell’area degustazione posto sotto il tendone adiacente la struttura.

Poco distante da Moresco, nel territorio di Ortezzano in contrada San Massimo, trovate invece una delle realtà più importanti delle Marche: il Salumificio Ciriaci.

 

 

Nello stabilimento aziendale avviene tutto il ciclo produttivo della lavorazione delle loro carni: dalla produzione dei salumi, alla macelleria fino alla preparazioni delle carni lavorate.

Se capitate in azienda, oltre ad accedere al punto vendita (dove ci sono anche diverse altre specialità marchigiane) potete anche chiedere di farvi fare un piccolo tour dell’azienda e scoprire come, nonostante le grandi dimensioni, i processi lavoratovi siano rimasti quelli della tradizione, solo…più in grande.

 

 

Interessante ad esempio la sala dell’affumicatura della lonza stagionata (una delle loro specialità) che viene fatta esclusivamente con legno di ginepro rosso.

 

L’azienda Agricola Rossi e il Salumificio Ciriaci sono due delle aziende sponsor e partner di una delle sagre più importanti di Moresco: quella del Ciauscolo che si tiene la prima domenica di settembre (e che ogni anno vi aspetta con un menù speciale dedicato a questo salume).

 

Castrum Morisci: il vino affinato in anfora

Castrum Morisci è una cantina molto giovane ma con alle spalle una bella e solida storia familiare e una visione del futuro molto chiara. Dopo aver ristrutturato il casale di famiglia (a pochi chilometri dal centro di Moresco) hanno deciso di mantenere i vecchi vigneti esistenti a di affinare il loro vino non solo in acciaio e rovere ma anche…in anfora!

 

 

Nella cantina trovate anche la stanza dedicata al vino cotto, con due gradi tini studiati e sviluppati proprio per la realizzazione di questo prezioso e succulento nettare tutto marchigiano.

La gamma dei vini proposti, nonostante la giovane età dell’azienda è ampia (3 vini in anfora e 4 in acciaio più il vino cotto).

 

Fate caso poi alle etichette: hanno il testo riportato anche in braille.

Castrum Morisci la trovate a Moresco in Contrada Molino 18 e vi aspetta anche per degustazioni e visite guidate in cantina.

 

Nella cartina le tappe dell’itinerario di Gusto tra Moresco e dintorni

 

Ho avuto l’opportunità di conoscere queste belle realtà durante il social tour dedicato in occasione della Sagra del Ciauscolo 2017 organizzata dal comune di Moresco.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 117
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    118
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.