Sulla via del Rosso Conero

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Il Conero regala bellissimi scorci, un’acqua cristallina, sentieri da percorrere tutto l’anno e un prezioso vino dal colore rubino intenso e impenetrabile: il Rosso Conero che proprio nel 2017 festeggia i 50 anni della sua DOC.

 

Per il consueto appuntamento  mensile con la rubrica #ConeroinGalleria in collaborazione  con il Centro Commerciale Auchan Conero di Ancona ci dedichiamo ad una delle eccellenze del Conero: la sua DOC.

 

Un post condiviso da Matteo (@balestro91) in data:

 

La storia del Rosso Conero che nel 2017 ha festeggiato  il suo Cinquantesimo anno di età è in realtà molto più antica, già all’epoca dei monasteri benedettini nei documenti dei monaci si parla di cure fatte con il “nettare ricavato da un particolare sistema in cui venivano utilizzatele uve coltivate sul monte Conero”. Anche Giacomo Leopardi parla di vini prodotti sul Monte Conero in alcuni suoi scritti minori.

 

La DOCG del Conero Riserva è invece è più recente, è stata infatti istituita nel 2004.

 

Ma veniamo al vino: il Rosso Conero ha un colore rosso rubino intenso e impenetrabile con sfumature violacee in gioventù, granata nella maturità e un sapore fortemente fruttato. Si abbina a carni bianche e delicate mentre più invecchia più richiede carni rosse dal sapore intenso.

Il vitigno del Rosso Conero DOC: Montepulciano in misura non inferiore all’85% con l’aggiunta per un massimo del 15% di Sangiovese.

La zona di produzione del Rosso Conero comprende i comuni di Ancona, Offagna, Camerano, Sirolo, Numana, parte di Castelfidardo e Osimo.

 

Scarica il disciplinare del Rosso Conero DOC 

 

La Strada del Rosso Conero

Il modo migliore per conoscere questo vino  percorrere la strada che da Ancona porta a Sirolo e Numana per poi rientrare verso Camerano e Osimo. Vi accompagneranno numerosissimi vigneti e lungo la strada diverse cantine dove fermarsi per una degustazione.

 

 

 

 

Se cercate delle belle strade panoramiche dove a farvi compagnia siano i vigneti di Rosso Conero ve ne segnalo due: la Strada Provinciale 23 che conduce a Marcelli di Numana e via Dante Alighieri che sale al centro di Camerano (immagini di Google street).

La prima settimana di settembre Camerano celebra il suo vino con una gustosissime e affollatissima Festa del Rosso Conero.

 

 

 

www.ancona.gallerieauchan.it
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 50
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    50
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.