La bellezza dei Viaggi Naturali

by Racconti di Marche
0 comment

Era una bella e limpida giornata di sole di febbraio, in una Manarola non invasa dai turisti, lungo la passeggiata che costeggia il mare quando incontro per la prima volta Andrea.

Anche lui, come me, era in Liguria, e poi nel Parco Appennino, per promuovere il territorio e conoscere il giorno successivo la bellissima storia del Briganti del Cerreto. A dire il vero Andrea non era affatto nuovo in quelle zone al contrario di me e di parchi se ne intende eccome.

 

E tra una chiacchierata e l’altra scopriamo passioni e interessi comuni, in un’amicizia che è per lo più on line e offline in tour in giro per l’Italia, fatta di scambio di idee, materiali fotografico, info sui luoghi vitati e da visitare.

 

manarola

Manarola

Poi capita che a dicembre 2015 mi chiede se volevo dare un’occhiata al suo libro. Andrea scrive per La Stampa un blog personale Quattro passi nei parchi e già apprezzavo le sue doti di scrittore. Così mi arriva via mail il PDF di Viaggi Naturali, una raccolta di racconti pubblicati on line su La Stampa, itinerari, esperienze, idee per l’Italia (e con qualche escursione europea) e molto altro.

viaggi-naturali-sibillini

Io non so come si scriva una recensione, non è il mio mestiere, ma posso indicarvi almeno 5 buone ragioni per cui regalarvi (o regalare) questo libro.

 

  1. Il racconto non è solo a parole, ma è accompagnato da delicate illustrazione e da un racconto…parallelo!
  2. Viaggi Naturali è da leggere dall’inizio alla fine, ma anche saltando da un capitolo all’altro, da un luogo ad un altro, secondo il proprio istinto e la propria curiosità e voglia di scoprire
  3. Viaggi Naturali non è una guida di viaggio nel senso tradizionale, ma un fedele compagno per suggerire e accompagnare i viaggi, o per scegliere in maniera diversa la vostra prossima destinazione, facendovi guidare ad esempio dal profumo dei roseti della Capitale.
  4. Le illustrazioni di Mario Coccioletti accompagnano e arricchiscono il racconto.
  5. Protagoniste dei Viaggi Naturali di Andrea Ferraretto sono anche le Marche con le sue profumatissime visciole e con le leggende dei Sibillini

“Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia”

Testi di Andrea Ferraretto Prefazione di Fulco Pratesi Con un racconto parallelo di Massimo Paradiso
Con un dialogo tra Francesco Izzo e Andreas Kipar edito da Depackaging edition.
Per maggiori approfondimenti questa è la Scheda del libro, che potete anche acquistare on line.

 

Spero di poter avere presto Andrea Ferraretto nelle Marche per la presentazione del suo libro. (Ovviamente anche le Cinque Terre e il Parco del Cerreto sono presenti nel libro!).

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 99
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    99
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.