Beniamino Gigli è stato uno dei tenori italiani più importanti del ventesimo secolo, apprezzato e richiesto in tutto il mondo, a Recanati, sua città natale il suo museo.
Strano il destino di Beniamino Gigli: è stato uno dei più grandi tenori al mondo, uno dei più grandi del ventesimo secolo, ma probabilmente non il primo che ti viene in mente pensando alla lirica. E’ nato a Recanati e anche qui deve dividersi il primato con un altro suo illustre cittadino: Giacomo Leopardi. Eppure la vita e la carriera di Beniamino Gigli sono davvero affascinanti e straordinarie.
Beniamino nasce a Recanati nel 1890 e si dedica alla musica nella banda cittadina (nel museo è conservato il suo sassofono). Ben presto la sue doti canore escono allo scoperto, nonostante le origini umili e povere della famiglia riesce a prendere lezioni di canto, ad uscire dalla piccola Recanati e laurearsi al Conservatorio di Santa Cecilia. Da lì i ruoli più importanti fino alla fama internazionale che lo hanno portato ad essere uno dei protagonisti indiscussi del Metropolitan di New York e dei teatri più importanti al mondo.
Il Museo dedicato a Beniamino Gigli a Recanati
Il Museo Civico Beniamino Gigli si trova al secondo piano del teatro Piersani proprio in centro storico a poche decine di metri da Piazza Giacomo Leopardi. La mostra raccoglie gli abiti di scena del tenore e molti anche di sua figlia, anch’essa cantante lirica. A differenza di altri cantanti, Gigli aveva personalizzati e propri tutti gli abiti di scena. Ci sono poi oggetti che raccontano la sua vita e la sua carriera. foto, riconoscimenti, articoli di giornale. Anche la cittadinanza onoraria data dalla città di New York. Il suo camerino con gli oggetti personali è stato ricostruito.
Il Museo ha un impianto teatrale con delle poltroncine e un piccolo palco per esibizioni e per ascoltare la voce del grande tenore.
A proposito, in questo video potete ascoltare uno dei suoi brani più celebri.
Orario apertura da Martedì a Domenica – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Lunedì chiuso
Biglietto Intero – 3,00 €
Biglietto Ridotto – 2,00 € per studenti – Oltre 65 anni – Militari – Gruppi
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni
Per Informazioni – tel. 071 75 70 410