Una domenica tra i colli esini

by Racconti di Marche
0 comment

Un’idea per un itinerario comodo e bello per un piacevole pomeriggio tra i Colli Esini nell’entroterra Anconetano.

Approfittando di una bella e limpida (e ci credo con tutta la pioggia della settimana prima!) domenica settembrina, siamo andati alla scoperta dell’entroterra anconetano, tra i Colli Esini e i vigneti di Verdicchio.

eremo-dei-frati-bianchi

L’eremo dei Frati Bianchi

La nostra prima tappa è stato il magnifico Eremo dei Frati Bianchi, a cui dedicherò un post ad hoc. Non è facilissimo da trovare, situato sul territorio di Cupramontana per raggiungerlo vi consiglio di uscire dalla superstrada Ancona-Fabriano a Mergo prendere verso Apiro e poco dopo sulla sinistra troverete l’indicazione per l’eremo.

bosco-eremo-frati-bianchi

La passeggiata nel bosco prima di raggiungere l’Eremo dei Frati Bianchi è veramente rilassante e piacevole. Lo stesso bosco è uno dei pochi con quel tipo di vegetazione autoctona rimasti intatti e ben conservati della regione. Noi abbiamo visto, cosa che capita raramente nelle Marche, anche uno scoiattolo!

capitello_sant-elena

Uno dei capitelli dell’Abbazia di Sant’Elena a Serra San Quirico.

La seconda tappa è stata la vicinissima Abbazia di Sant’Elena, con i suoi capitelli scolpiti è davvero affascinante, di fianco troverete anche i daini. Abbiamo poi proseguito verso Monteroberto, piccolissimo comune con una vista magnifica sulla Vallesina e sulla vicina Castelbellino, che arriva fino al mare.

Castebellino

Il borgo di Castelbellino visto da Monteroberto.

Il tutto contornato da un paesaggio stupendo, con il Monte  San Vicino sempre a tenerci d’occhio e i  vigneti in pieno splendore. Ovviamente i paesini dei dintorni sono molto carini (Castelbellino, Serra San Quirico, Cupramontana) e tutti da scoprire per cui… ritorneremo presto per scoprirli e raccontarli qui sul blog!

san_vicino

Il Monte San Vicino, compagno fedele di questo itinerario.

piccione

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.