Se cercate un luogo perfetto per un aperitivo con gli amici ad Ancona Piazza del Papa è la vostra meta, ricca di locali è il salotto della città.
Piazza del Plebiscito, conosciuta da tutti come piazza del Papa per via della statua di Clemente XII che capeggia in bella mostra nel parte più alta, oltre ad essere una delle più antiche è oggi uno dei punti più vitali della movida anconetana. Specie durante la bella stagione la piazza si riempie dei tavoli dei numerosi locali presenti e diventa il luogo perfetto per cenare o prendere un aperitivo.
Il locale che voglio consigliarvi (su suggerimento della mia amica Ilaria che di aperitivi se ne intende) è uno dei locali storici di questa piazza: il Raval.
Aperitivo al Raval
Il locale che dal 2014 ha ampliato i suoi spazi trasferendosi poco distante è curatissimo in tutti i dettagli: dall’ambiente ricercato e pop agli aperitivi presentati benissimo (in barattoli e non banali bicchieri) sono realizzati solo con prodotti freschi. Tutti i succhi sono veri succhi, niente di industriale! e tutte le decorazioni sono realizzate con frutta e verdura fresca fatti essiccare naturalmente.
Parliamo poi delle tapas, un bel mix di prodotti locali (trovate anche i vincisgrassi) e cibi più esotici (chili con carne o riso basmati). Porzioni interessanti, insomma con una quindicina di euro in pratica fate anche cena.