A Smerillo il Trekking si fa con gli asini

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

 Il trekking che preferisco è quello urbano, ma di certo quello che sto per raccontarvi ha il suo fascino ed ha come protagonisti gli asini!

Passeggiare indisturbati tra i sentieri nei pressi di Smerillo, piccolissime e graziosissimo borgo del Fermano, accompagnati da due dolcissime asine.

Marco e Veronica hanno lasciato il Veneto innamorati anche loro delle Marche, e si sono dedicati a questa splendida attività. Accompagnano con le loro asine Iside ed Agata (la prima sempre in pole e la seconda a seguire), adulti e bambini per sentieri incantevoli. Un’andatura diversa dalle solite passeggiate, dove il ritmo dell’uomo si amalgama e si accompagna a quello dei due animali. Si imparerà a capirle, a condurle (insomma un po’ di bisogna prenderci la mano perché sono piuttosto indipendenti e attratte dall’erba che le circonda) e nel frattempo ci si dimenticherà di frenesia, impegni, stress e ci si immergerà completamente, anche  e soprattutto con la testa, nella natura.

Il figlio di Marco con l’asina Agata ha decisamente più dimestichezza di me.

Consiglio questo tipo di esperienza anche ai bambini, le asine sono dolcissime e amano farsi accarezzare e coccolare, e con i loro occhioni conquisteranno di sicuro il cuore dei più piccini. Per loro anche la possibilità di cavalcarle o farsi trainare seduti in un carrettino.

Con le asine otre al trekking (Marco ha sviluppato diversi percorsi da farvi fare in direzione Monte Falcone Appennino o  verso il Lago di San Ruffino) è possibile anche imparare a prendersi cura di loro. Anzi per un’esperienza ancora più diretta si può campeggiare da Marco e Veronica e partecipare direttamente alla vita della loro fattoria.

Ecco il sito per saperne di più

www.forestcamp.it

E poi come ben sapete sui Sibillini ci sono un sacco di cose da fare, da vedere e da mangiare. Cliccate sul link per scoprirle. https://www.raccontidimarche.it/category/sibillini/

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 482
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    482
    Shares

Ti potrebbe interessare anche