Il trekking che preferisco è quello urbano, ma di certo quello che sto per raccontarvi ha il suo fascino ed ha come protagonisti gli asini!
Passeggiare indisturbati tra i sentieri nei pressi di Smerillo, piccolissime e graziosissimo borgo del Fermano, accompagnati da due dolcissime asine.
Marco e Veronica hanno lasciato il Veneto innamorati anche loro delle Marche, e si sono dedicati a questa splendida attività. Accompagnano con le loro asine Iside ed Agata (la prima sempre in pole e la seconda a seguire), adulti e bambini per sentieri incantevoli. Un’andatura diversa dalle solite passeggiate, dove il ritmo dell’uomo si amalgama e si accompagna a quello dei due animali. Si imparerà a capirle, a condurle (insomma un po’ di bisogna prenderci la mano perché sono piuttosto indipendenti e attratte dall’erba che le circonda) e nel frattempo ci si dimenticherà di frenesia, impegni, stress e ci si immergerà completamente, anche e soprattutto con la testa, nella natura.
Consiglio questo tipo di esperienza anche ai bambini, le asine sono dolcissime e amano farsi accarezzare e coccolare, e con i loro occhioni conquisteranno di sicuro il cuore dei più piccini. Per loro anche la possibilità di cavalcarle o farsi trainare seduti in un carrettino.
Con le asine otre al trekking (Marco ha sviluppato diversi percorsi da farvi fare in direzione Monte Falcone Appennino o verso il Lago di San Ruffino) è possibile anche imparare a prendersi cura di loro. Anzi per un’esperienza ancora più diretta si può campeggiare da Marco e Veronica e partecipare direttamente alla vita della loro fattoria.
Ecco il sito per saperne di più
E poi come ben sapete sui Sibillini ci sono un sacco di cose da fare, da vedere e da mangiare. Cliccate sul link per scoprirle. https://www.raccontidimarche.it/category/sibillini/