MONTELUPONE – 60 minuti per entrare nella logica, folle eppure razionale, di Aldo Magner, il conte del Settecentesco palazzo nel cuore del borgo, impazzito durante la seconda guerra mondiale, e cercare, attraverso i suoi schemi mentali si uscire dalla cantine del palazzo.
La Taverna dell’Artista, storico, gustoso ed estroso ristorante nel centro di Montelupone, colpisce e raddoppia, organizzando all’interno dei suoi sotterranei una seconda escape room, ancora, a mio avviso, più difficile ed emozionante. La prima escape room si svolge nelle grotte senza…luce elettrica. (Se siete curiosi di saperne qualcosa di più leggete l’articolo che ho dedicato alla Mistery Challenge), la nuova escape room si svolge sempre nei sotterranei del Palazzo Settecentesco del ristorante La Taverna dell’Artista, più precisamente nelle sue cantine. Anche questa escape room è basata su fatti reali, anzi su un personaggio realmente esistito venuto a mancare nel 1982 Aldo Magner.
Aldo ha vissuto nel palazzo, ragazzo schivo che la cui mente un certo punto della sua esistenza, probabilmente a causa delle paure causate dal secondo conflitto mondiale, ha preso una logica e una via tutta sua, lasciando tracce ancora ben evidenti, in tutto il palazzo e che scoprirete mano a mano.
Anche qui non vi svelo di più, sappiate che questa escape room, che per me è molto sfidante e molto difficile, è ancora inespugnata: al momento nessun gruppo, neppure i super esperti sono riusciti ad evadere nei 60 minuti. Magari sarete voi a farcela?
Come partecipare alla escape room la Cantina del Matto. Ecco alcune info
- Si parte da un minimo di due ad un massimo di 8 partecipanti
- secondo me in 4/6 persone è il numero perfetto
- possono giocare anche i bambini e i minori ma devono essere accompagnati da un adulto
- non si può usare il cellulare
- avete 60 minuti per risolvere gli enigmi ed uscire
- Scaduto il tempo il gioco è finito e non potete sapere cosa vi sarebbe aspettato e come risolvere i restanti enigmi
- però potete prenotare per due ore e avere così il tempo per finirla nel caso 60 minuti non fossero sufficienti
- per prenotazioni di entrambe le escape room e info sui costi: 333 3280594
Consiglio approfittatene per mangiare alla Taverna dell’Artista, vi aspetta un menù ampio davvero ben fatto che saprà accontentare davvero tutti i gusti. Io vi suggerisco di provare i risotti e se tra aprile maggio il menù a base di Carciofo di Montelupone che vi ricordo è presidio slowfood!
La Taverna dell’Artista si trova a Montelupone, in via Regina Margherita, 8 (a due passi dalla piazza principale del borgo.