Da Masterchef alla Locanda Fontezoppa: i menù di Simone Scipioni

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

CIVITANOVA – Simone Scipioni prende in mano la cucina di Locanda Fontezoppa raccontando la tradizione in una serie di menù speciali dedicati alla stagionalità che accompagnano il menù alla carta.

Simone Scipioni, un ragazzo giovane, timido, che ha saputo far valere la sua personalità e il suo talento in cucina vincendo l’edizione n. 7 del talent più famoso dalle TV Italiana: Masterchef. E Simone una cucina vera ora la conquistata, una cucina prestigiosa, a pochi chilometri dalla sua Montecosaro, in un casolare immerso nei vigneti affacciato su Civitanova Alta. La cucina della Locanda Fontezoppa.

Il viale di ingresso tra i vigneti.

La sala della Locanda Fontezoppa

La sala della Locanda Fontezoppa

I menù a tema di Simone Scipioni

Simone ha mantenuto fede alla sua storia: una cucina semplice e di campagna, come quella di sua nonna, sua mentore e maestra,  fatta di profumi dell’orto e dei sapori degli animali da cortile. Una cucina legata fortemente alla stagionalità e al territorio con un occhio di riguardo anche alla pasticceria che non vi deluderà.

Le materie prime sono, ove possibile, della Locanda, oltre ovviamente ai vini, ortaggi e olio sono “della casa”, il resto scelto accuratamente da fornitori selezionali della zona. Il menù alla carta varia praticamente ogni mese arricchendo le proposte con quello che di meglio offre la stagione.

Accanto al menù alla carta vi aspettano i menù degustazione a tema che permettono di poter godere della cucina del giovane chef in diversi a interessanti ambiti.

Ho avuto modo di assaggiare, grazie ad un gradito invito, il menù dedicato al tartufo. Protagonista il tartufo bianco pregiato dei Sibillini. In questo menù, l’estro dello chef fa un passo indietro, si mette a disposizione di un grande prodotto quale è il tartufo, esaltandolo al massimo.  Piatti dall’apparenza semplici ma cucinati impeccabilmente per dare il degno risalto al protagonista del menù. La curiosità sarà nell’assaggiare i prossimi menù dove sicuramente Simone avrà occasione di mostrare le sue doti sperimentando con ingredienti e sapori di certo a lui più vicini.

I prossimi menù a tema firmati Simone Scipioni

 

Locanda Fontezoppa: vini, vigneti, ospitalità e cucina

Locanda Fontezoppa con vista sul borgo di Civitanova alta è immerso nei vigneti di proprietà. La struttura, un bel casale in mattoni, ospita la cantina, il punto vendita dove poter acquistare i vini, 5 camere e il ristorante. Le stanze portano i nomi di 5 grandi vini della cantina: Falcotto, Frapiccì, Vardò, Morò e Carapetto.

La Locanda vi aspetta sia a pranzo sia a cena.

Post in collaborazione con Locanda Fontezoppa che ringrazio per l’invito e per la foto di copertina di questo post.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.