Filodivino: dormire in cantina diventa un’esperienza di charme

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

SAN MARCELLO –  Una cantina diventa foresteria e in un contesto rurale di charme accoglie turisti che amano la calma, il relax e il buon vino. Benvenuti a Filodivino.

Se è piuttosto semplice trovare aziende agricole che offrano anche il servizio di ospitalità, lo è un un po’ di meno nelle Marche trovare cantine che facciano lo stesso. Tra le colline di San Marcello, terra dedicata a due DOC davvero pregiate: il Verdicchio e la Lacrima di Morro d’Alba, la cantina Filodivino, ha realizzato una foresteria con 8 stanze dedicate ad una clientela esigente, capace di apprezzare ogni singolo dettaglio.

 

 

 

Grazie ad un apprezzato invito ho avuto il piacere in una calda e lunghissima serata di fine maggio di conoscere questa realtà: l’appuntamento era per l’aperitivo in piscina e mi sono ritrovata a sorseggiare Verdicchio accompagnata da deliziosi ed elaborati finger food ammirando il tramonto tra le colline con i riflessi che cambiavano di minuto in minuto il colore dell’acqua della piscina a sfioro.

 

 

 

 

L’invito non era solo per l’aperitivo ma anche per la cena in veranda e per il pernotto. Qui ho potuto davvero toccare e percepire la differenza della struttura. A me e alla mia amica Eleonora è stata data la suite: due stanze, una matrimoniale e una cameretta con due letti singoli, bagno, cucina e area esterna provvista di piccolo salotto e con la doccia esterna.

Filodivino: la perfezione dei dettagli.

So che sto insistendo molto su questo aspetto ma davvero sono rimasta molto colpita dalla perfezione dei dettagli: lenzuola, asciugamani e tovaglie di lino, bagnoschiuma e saponi di un’azienda bio di Senigallia con packaging personalizzato (troverete il bagnoschiuma all’olio di oliva e al latte di asina, la crema contorno occhi e il kit di benvenuto dentro un grazioso sacchetto di carta), posate e bicchieri di Alessi, finiture di pregio in tutta la struttura. Il tutto con un tocco elegante e assolutamente minimal.

 

Il pezzo forte è ovviamente la piscina a cui si accede con un percorso tra il verde. La piscina è a sfioro, con bianche chaise longue adagiate sul pelo dell’acqua. Il tutto fornito di area bar e ristoro.

 

Filodivino: la cantina

In via di realizzazione, sarà completamente in legno e il tetto ricoperto di terra e ulivi. Attualmente l’azienda si appoggia da una cantina vicina e realizza 6 vini: quattro bianchi (Verdicchio DOC, Verdicchio Superiore DOC e una riserva) e due rossi Lacrima di Morro d’Alba. I vigneti si stanno convertendo dall’agricoltura tradizionale al biologico. Li potete visionare qui.

 

 

Filodivino: la SPA

I progetti in cantiere sono molteplici: per il 2018 è prevista anche la realizzazione di una SPA al fine di completare la gamma di servizi esclusivi offerti alla clientela.

 

 

 

 

L’unico neo? Non aver potuto fare un tuffo in piscina, dovrò rimediare.

Nel video trovate il racconto live fatto sulla pagina Facebook di Racconti di Marche Travel Blog 

 

 

www.filodivino.it

Via Serra, 46 – 60030
San Marcello (AN) Italia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 62
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    62
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.