PIEVE TORINA – Siamo quasi a 100o metri di altezza, su un altopiano circondato dai Monti e dove il vicino più prossimo è il Santuario di Macerato. Da 5 generazioni in questo luogo magico l’Azienda Agricola Scolastici produce pecorini e formaggi.
Arrivare da Scolastici è una gioia per gli occhi, la loro azienda è immersa nella natura con una panorama a 360 gradi davvero fantastico. Poi ti accolgono Marco e Lucia due giovanissimi ragazzi che hanno deciso di portare aventi l’azienda di famiglia unendo innovazione, studi e tradizioni, e facendo sì che i loro formaggi siamo una gioia indescrivibile per chi li assaggia.
L’azienda è biologica e le pecore, tra cui la pecora sopravvissana, da cui ricavano il pecorino sopravvissano presidio Slow Food oltre a vivere in un ambiente praticamente incontaminato sono libere di decidere la loro giornata come preferiscono visti i prati davvero amplissimi di cui possono disporre. (In pratica stanno al chiuso solo d’inverno quando c’è la neve).
L’azienda custodisce inoltre un’altra chicca, una grotta Ottocentesca, realizzata ai tempi per la raccolta dell’acqua piovana, riscoperta poi per caso, e ora luogo prezioso di stagionatura dei formaggi. La groppa ha poi anche dei piccoli ospiti, dei tritoni sentinelle della integrità del luogo.
Che formaggi produce Scolastici: la lista è lunga dai pecorini stagionati, a quelli di fossa, alla ricotta sopravvissana (che ve lo dico a fare che è una delizia?) al primo sale, al cacio stagionato, affumicato, al limone….Insomma non sto qui a farvi l’elenco che potete visionare sul loro sito.
Dove e come acquistare i formaggi di Scolastici
Potete acquistare direttamente in azienda (in località Macereto) o chiamandoli visto che organizzano spedizioni anche a casa con corrieri specializzati. Trovate tutte le info sul loro sito web tenutascolastici.com.