PASSEGGIATA CON CAPPELLO – Tutti in piazza a Fermo sabato3 settembre 2016 e per le vie del centro indossando cappelli più o meno stravaganti. Un modo originale per celebrare e raccontare il distretto fermano del Cappello.
Le Marche e la moda vanno di pari passo e non solo per via delle scarpe. Diciamo che il binomio inizia dalla testa…e dai cappelli.
Il fermano racchiude infatti un interessante e curioso distretto industriale ed artigianale: quello del cappello. Nato dalla jervicella, il grano dal lungo stelo che i contadini mezzadri potevano tenersi per intero senza dover smezzare,e che veniva così intrecciato sapientemente per diventare ceste e cappelli. Dai cappelli di paglia intrecciati a quelli di stoffa, lana, cotone fino a quelli più stravaganti e alla moda.
Sabato 3 settembre a Fermo la passeggiata con Cappello
La Passeggiata con Cappello si terrà a Fermo sabato 3 settembre 2016 (dopo essere stata rimandata a luglio causa pioggia) con ritrovo in largo Alvaro Valentini (zona piazzetta) per il taglio del nastro e quindi l’inizio dell’evento alla presenza delle autorità e è anche l’amico Maurizio Blasi con le telecamere dei RAI3 per un servizio che poi andrà in onda sul TG3 Marche il giorno dopo.
L’evento promosso da ModaItaly si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il distretto del cappello. Saranno presenti artigiani, aziende del settore, allievi dell’IPSIA sezione MODA”O. Ricci di Fermo”, stilisti emergenti ed esposizioni di pittura.
Vi va di partecipare?
Semplicissimo: è tutto gratuito ma è obbligatorio…indossare il cappello!
Io ci sarò, vi racconterò l’evento sui social (basta seguire il tag #concappello) e sfoggerò un bel cappello bianco Made in Marche di Attilio Sorbatti (quello indossato nella foto che ovviamente non è stata scattata a Fermo ma presso la colorata piana di Castelluccio).