TOLENTINO – Nel cuore del distretto dei divani Cimini e Compagnucci è una piccola realtà artigianale che realizza completamente a mano divani e poltrone le esporta in tutto il monde e le vende direttamente anche nel proprio show room.
Se si pensa a Tolentino e alle poltrone il pensiero corre al marchio più famoso e rinomato a livello internazionale. Ma non c’è solo Poltrona Frau, nella zona diverse realtà realizzano artigianalmente divani e imbottiti di estrema qualità e rigorosamente Made in Marche.
Cimini e Compagnucci è una di queste, attiva da ben 25 anni realizza imbottiti per ville in tutto il mondo e su progetto di studi di architettura o di grandi griffe,
Ma come nasce un divano fatto a mano?
Il primo passo è la scelta del modello, che può essere anche su disegno di un architetto o di un designer. Successivamente si passa alla struttura, rigorosamente in legno di faggio, poi all’imbottitura e alla copertura che può essere di stoffa, velluto o pelle (di qualità e made in Italy).
Fiore all’occhietto la lavorazione capitonnè. Le cuciture? Ovviamente a mano.
[soliloquy id=”7765″]
Il bello di tutto ciò è il prezzo. Perché si potrebbe pensare che un divano di questo livello costi cifre esorbitanti, mentre non è così. Ovvio che in pelle il prezzo sia più elevato, ma per alcuni modelli (soprattutto pere quelli in esposizione) il prezzo non è più alto di quello che ho speso io per il mio Giuggiolo di Poltrone e Sofà, e credetemi non ci ho speso una fortuna, anzi!
Se poi avete in mente un’idea di divano ve la realizzeranno.
Se vi interessa fate un giro nello show-room a Tolentino, è aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato. La domenica su appuntamento. (PS: hanno anche i tensaggi).
Cimini e Compagnucci si trova a Tolentino in via Andrej Sacharov 15/A-B | tel (+39) 0733 971786 www.ciminiecompagnucci.it
E dite che vi manda Racconti di Marche, magari Adriano chiude un occhio e vi fa uno sconto!