Legno e Rilegno: le infinite vite del legno

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento



PESARO – Tutti hanno una seconda possibilità, e forse anche una terza! 

Quante vite può avere un piccolo pezzo di legno? Già l’ottimo Collodi aveva avuto un’intuizione geniale facendo nascere da un piccolo tronco un burattino davvero particolare. In effetti tutti noi possiamo essere dei Geppetti fai da te e dare vita a quello che pensavamo non potesse avere un’altra chance.

laura-chiara

Laura e Chiara impegnatissime nella creazione del misterioso oggetto.

In un caldo, davvero caldo, pomeriggio di mezza estate sono stata invitata Pesaro, (ma quanto poco vi ho raccontato questa città? Devo porvi rimedio!) a partecipare a un laboratorio creativo…insomma non è che con il fai da te me la cavi alla grande e mi sono ritrovata ad armeggiare pezzi di legno di una cassetta per la frutta, segnare misure con matita e righello, incollare con la colla a caldo (che complice il caldo faticava ad asciugarsi!) e a dare una nuova e inaspettata vita quei pezzetti.

Con me oltre a tanti bravi bimbi anche le mia amiche Chiara di I Love Marche e Laura local Manager di Igers Pesaro Urbino

legno-rilegno-pesaro

Seguendo i preziosi consigli preziosi di Elio e copiando in maniera ignobile da Bianca, la bravissima bimba di 8 anni di fronte a me, (la vedete nella foto qui sopra con la sua magliettina gialla) ecco che il legno prendeva gradualmente forma, fino a diventare…un’amplificatore per iPhone! Geniale e funzionante, (ora dovrei colorarlo per renderlo più fashion).

amplificatore legno

Volete mettervi alla prova? Con il video Tutorial di Elio Misuriello, sarà un gioco da ragazzi. (Clicca qui per visualizzare il video tutorial).

tutorial amplificatore

Il Consorzio Rilegno.

Spesso quando si pensa al riciclo si pensa alla carta, al vetro, all’alluminio, un po’ meno alle tante vite che invece potrebbe avere il legno, anche quello più povero.

Con questi work shop, organizzati in diverse città italiane tra cui anche Pesaro, il Consorzio Rilegno vuole sensibilizzare sulla pratica del riciclo e delle vite infinite che può avere il legno.

E visto che sono stata brava ho deciso di utilizzare questo bancale che avevo a casa come piccola seduta (lo so che ci sono usi più creativi, ma per me è come se avessi realizzato un piccolo capolavoro).

bancale-raccontidimarche

concorso Legno-rilegnoSe anche voi avete dato sfogo alla vostra creatività dando nuova vita al legno, fotografate la vostra creazione e pubblicatela su Instagram con il tag #legnoerilegno oppure inviala a [email protected]. Le 30 foto più rappresentative si aggiudicheranno un originale oggetto in legno.

nadia+chiara


Tutte le info legnoerilegno.org/concorso-legnoerilegno

W il legno: naturale, riciclabile e rinnovabile!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 41
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    41
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.