Torre di Palme, il borgo affacciato sul mare

by Racconti di Marche
0 comment


Piccolo eppure così ricco di storia, chiese e di piccoli tesori artistici e naturali, Torre di Palme si affaccia sull’Adriatico e la sua vista arriva fino al Monte Conero.

Se si percorre l’autostrada A14 Torre di Palme (poco a sud di Porto San Giorgio) è uno di quei borghi che non si può non vedere: in pratica ci si passa sotto e con curiosità lo sguardo va diretto verso l’alto. Eppure bisogna fare lo sforzo di uscire dalle solite rotte, inerpicarsi un po’ con l’auto per poter godere al meglio delle bellezza di questo borgo appartenente al Comune di Fermo.

Il panorama di Torre di Palme

tore-di-palme-vista

Lo sguardo di affaccio diretto sul mare (e di scorcio tra i vari vicoletti) è forse la caratteristica che rimane più impressa di Torre di Palme. La sua piazzetta, con la balconata rivolta verso il mare, è un punto di vista privilegiato sulla costa, d’estate brulicante di vita, e con lo sguardo che ben presto vi farà scorgere l’inconfondibile sagoma del Conero.

Torre di Palme: le Chiese e l’arte

torre-di-palme1
ùGirando per vie e vicoletti di Torre di Palme ben presto vi accorgerete della grande ricchezza di chiese storiche di cui alcune risalenti all’anno mille.

crivelli

Cercate la Chiesa di Sant’Agostino, se siete fortunati e potrete vistare il suo interno vi aspetta una bella Madonna col Bambino di Vittore Crivelli. L’opera ha una curiosa storia, venne infatti trafugata nel 1972 e ritrovata alcuni mesi dopo in pessime condizioni, con pezzi mancanti e tutta smontata.

La fonte di Torre di Palme

torre-di-palme-borgo

Non limitatevi solo al borgo di Torre di Palme, nella collina a sud del borgo vi aspetta una bella passeggiata in mezzo al verde fino ad arrivare alla fonte di acqua che tutt’oggi viene imbottigliata. (circa 2 km).

 

LEGGI ANCHE –> Un fine settimana all’insegna della #FermanoExperience

Dove mangiare a Torre di Palme

Nel borgo ci sono diverse pizzerie e ristoranti, uno storico  è Lu Focarò (all’inizio del paese). Io non ci sono mai stata ma ne ho sentito parlare bene, eventualmente se ci andate fatemi sapere come vi siete trovati.

 

torre-di-palme-centro

 

Dal dicembre 2016 Torre di Palme è entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia! 

 

Leggi anche -> I borghi più belli d’Italia nelle Marche

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.