MITI, il Museo di Fermo che racconta l’innovazione

Fermo – Il MITI è uno spazio espositivo che recupera, valorizza e raccontala storia e l’innovazione che il glorioso Istituto Montani ha avuto nei secoli passati, attraverso un percorso interattivo, che conquisterà i più piccoli e incuriosirà gli adulti.

Nella seconda metà dell’Ottocento la città di Fermo vantava una eccellenza nel campo della tecnologia e dell’innovazione, l’Istituto Montani, nato come Opera Pia, diviene ben presto un polo dedicato alla ricerca, all’educazione tecnica e all’ innovazione che richiama studenti da tutta Italia. L’istituto, ancora attivo oggi, ha recuperato i suoi vecchi edifici, e tutta la notevole attrezzatura, ricavandone un museo moderno nella sua fruizione ed interattivo.

La Storia del MITI di Fermo

La storia di questo Istituto è davvero affascinante, nasce come Opera Pia ma ben presto diventa un’Istituto Tecnico di primo ordine, grazie al  francese Langlois che replicò il concetto degli istituti tecnici Francesi voluti da Napoleone. Al Miti troverete quindi tantissimi libri di testi scritti in francese fino a quanto l’istituto iniziò scrivere i propri.

La fama del Montani crebbe talmente che ragazzi di tutta Italia vennero a Fermo per studiare e ricevere una delle istruzioni tecniche più all’avanguardia del periodo. Il boom dell’istituto fu nel secondo dopoguerra contribuendo a fornire manodopera specializzata alla nascente industria italiana.

miti-orario

Il programma dello studente dell’Istituto Montani.

La visita al Miti

museo-miti-fabbrica

La sala della Fabbrica.

 

Il percorso di articola in 6 sale, quella decisamente più affascinante è la seconda dedicata al fabbrica, dove poter vedere numerosi macchinari, tra frese, dentatrici e torni e anche i forni della fonderia. Ognuno di essi ha uno speciale schermo che illustra la sua funzione e come oggi venga realizzata dai macchinari moderni.

Per chi ama invece l’aspetto più scientifico la Sala 4 dedicata la Laboratorio Scientifico vi lascerà senza parole per i numerosi strumenti contenuti e per il racconto di evoluzione tecnologica che riescono a fare.

miti-telescopio

Uno degli strumenti della Sala del Laboratorio scientifico.

Il MITI per i bambini

Sì il MITI è decisamente un museo adatto ai più piccoli: qui possono toccare, giocare, ma sopratutto sperimentare la scienza grazie ai laboratori ad essi dedicati.

Ammetto che anche io ho provato qualche piccolo esperimento,mi hanno fatto scoprire i fluidi non newtoniani, quelli che con l’applicazione di una forza cambiano status…forse non sono stata chiara ma per maggiori delucidazioni potete chiedere a Sara e Vissia le splendide guide del Museo che vi sveleranno ogni segreto.

Dite che vi manda Racconti di Marche!

Informazioni sul MITI

Il Miti Officine Storiche Iti Montani, si trova in Via Padre Marchionni 63900,FERMO

Tel: 199.151.123
callcenter@sistemamuseo.it
info@museicomuni.it

Il Museo  aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00
Apertura infrasettimanale solo su prenotazione

info e prenotazioni: Rete Musei Comuni – callcenter: 199.151.123

biglietti: intero € 4.00 / ridotto* € 2.00
* minori di anni 14, anziani over 65, gruppi

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 24
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    24
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top