Piccolo e grazioso borgo frazione di Pesaro, Fiorenzuola di Focara si trova nel Parco San Bartolo in un posizione davvero fortunata e con una spiaggia davvero suggestiva.
Fiorenzuola di Focara è piccolo e tenuto davvero bene, la sua posizione è privilegiata, lo incontrate infatti percorrendo la panoramicissima Strada del Monte che attraversa il Parco del San Bartolo. Una bella cinta muraria e un ingresso con una targa che ricorda l’omaggio di Dante al paese nel XXVIII Canto dell’Inferno della Divina Commedia.
Il nome deriverebbe dai fuochi che venivano accesi per orientare i marinai, infatti Fiorenzuola si trova a 177 mt s.l.m in cima ad un rupe con una bella vista sull’Adriatico. Un bel parco pubblico che si affaccia sul mare.
La spiaggia di Fiorenzuola di Focara
Sabbia, acqua limpida e fondali sicuri anche per i più piccoli. Alla spiaggia si arriva tramite un sentiero che parte proprio da Fiorenzuola di Focara. Se non vi va di camminare in estate è disponibile un bus navetta che lascia ad un centinaio di metri dalla spiaggia.
Per mangiare vi consiglio la Piadinzuola (poco fuori le mura vino all’arco che conduce al sentiero per la spiaggia) oltre ad avere una vastissima scelta di piadine ha un piccolo e grazioso giardino (con mini biblioteca) perfetto per gustare la vostra piadina.
Proseguendo lungo la strada del Monte in direzione nord, non perdetevi una visita al Tetto del mondo. Passeggiata brevissima e panorama imperdibile.