Orto Giardino Giaconi: il parco dedicato ai libri e alla natura

by Racconti di Marche
1 comment

RECANATI – 4 ettari di terreno dedicati alla natura, un’oasi di pace in località Fontenoce dove prendersi del tempo per passeggiare, osservare il paesaggio, leggere; insomma dedicarsi a sé stessi.

L’Orto Giardino è la nuovissima idea di Simone Giaconi, editore indipendente delle Marche, nonché editore del mio libro Racconti di Marche – 10 idee per scoprire la Regione in maniera insolita, nonché mio carissimo amico, che ha trasformato il terreno della sua casa patronale in uno spazio polifunzionale dove protagonisti sono la natura e i libri. Un terreno davvero ampio da poterlo definire un vero e proprio parco.

Sono andata a trovarlo perché la sua idea mi incuriosiva davvero moto, ed ecco a voi il racconto.

la pedana per il barefooting

Orto Giardino Giaconi: le aree

L’Orto Giardino Giaconi è un parco di ben 4 ettari di proprietà della famiglia che al suo interno ha anche la casa padronale.  L’area praticamente pianeggiante è inserita nella valle dell’Infinito che testimonia insediamenti umani sin dal neolitico, il terreno è stato nel secolo scorso parte dei possedimenti del famoso tenore Beniamino Gigli. Qui la natura marchigiana è protagonista e all’interno del parco troverete:

  • il frutteto
  • il vigneto
  • l’orto
  • il fiume con una piccola cascatella
  • il bosco con la tartufaia
  • il vecchio fienile
  • l’area dedicata al birdwatching
  • campi coltivati

Cosa fare in quest’area? Tantissime cose, dal semplice passeggiare e rilassarsi, al birdwatching, al barefooting (ossia le passeggiate “sensoriali” senza scarpe).

La tartufaia

Si possono ricercare i tartufi e poi partecipare a passeggiate e reading letterari. Sentisi raccontare la storia delle Marche e dei suoi personaggi mentre si cammina, o sedersi nella natura, magari raccogliendo un frutto di stagione direttamente dalla pianta, e leggere un libro, o disegnare, o fare un picnic…insomma di possibilità ce ne sono tantissime!

Le passeggiate letterarie durano circa due ore e sono composte da sei letture attraverso le leggende, le storie, i personaggi, gli animali e le suggestioni del territorio. Sei momenti che stimolano tutti i nostri sensi in un percorso di due ore nella armoniosa e curata campagna marchigiana.

L’Orto Giardino Giaconi è uno spazio pensato per riappropriarsi della natura e nei nostri tempi, regalandosi un momento di relax accompagnati da un buon libro. Infatti sono disponibili e acquistabili tutti i libri dedicati alle Marche di autori marchigiani della casa editrice. L’Orto Giardino è un luogo ideale per i bambini e per la famiglie in cerca di relax. Qui i più piccoli possono correre, giocare, scoprire, ammirare la matura in tutta sicurezza e libertà. Una piccola oasi di pace a due passi da Recanati e da Macerata!

Orto Giardino Giaconi – L’angolo lettura

Alcuni dei libri della casa editrice, tra cui il mio.

Le iniziative in corso di realizzazione sono davvero tante, per cui vi invito a seguire i canali social per essere sempre aggiornati su serate a tema, laboratori e novità (io ne ho ascoltate diverse ma è ancora troppo presto per potervele raccontate, ma posso assicurarci che sono davvero bellissime!)

Per info e prenotazioni, specifiche e prezzi delle attività, potete consultare il sito giaconiortogiardino.com

Mentre per essere sempre aggiornati sugli eventi  vi consiglio di seguire la pagina facebook: facebook.com/giaconiortogiardino e il canale instagram: instagram.com/giaconiortogiardino/

L’Orto Giardino Giaconi si trova a Recanati in località Fontenoce.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti potrebbe interessare anche

1 comment

Luca 15 Giugno 2020 - 05:08

Sai perché molti cognomi marchigiani finiscono in oni? Ho passeggiato per Macerata qualche anno fa e sono rimasto sorpreso dal fatto che molte persone abbiano cognomi che finiscono in ONI, ha qualche significato o origine in comune?

Reply

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.