Ovviamente avevo sentito il termine “tigella” ma in pratica cosa fosse era piuttosto vago nella mia mente. Per fortuna ora a Civitanova c’è un grazioso e nuovo locale: MilleLire, dove le tigelle emiliane sono le protagoniste.
A quanto pare quello tra la regione a nord delle Marche e Civitanova Marche è un bel legame visto che Mille Lire non è l’unico locale e che propone specialità Emiliane e Romagnole, uno dei miei preferiti è lo Zero733 che propone fantastiche piadine e si trova davvero vicinissimo alle Mille Lire.
Anche questa volta devo ringraziare Luca per la dritta, e su suo consiglio, dopo un sabato di shopping decidiamo di provare queste tigelle. Il locale è piccolino e molto curato, uno stile vintage con delicati colori pastello.
Anche la comunicazione è molto curata lo si capisce subito dal menu: chiaro, essenziale e di facile consultazione.
Veniamo quindi al menu: protagoniste sono appunto le tigelle, piccoli pezzi di pane rotondi da farcire a mo’ di panino.
Potete scegliere la versione classica, vegetariana e gourmet, oltre a ricche insalate con contorno di tigella e il Tig burger, versione rivisitata e arricchita della tigella che non ho provato. Mi sono tenuta sul classico.
Ad accompagnarvi una interessante selezione di birre artigianali.
Noi abbiamo preso circa 5 tigelle a testa spendendo tra bibite e patatine sui 15 euro. Il servizio ha ancora qualche pecca, dovuto per lo più all’organizzazione iniziale, ma si fa ben perdonare per la calorosa accoglienza e per la bontà e creatività delle tigelle.
Mille Lire Tigelleria lo trovate a Civitanova Marche in via Nettuno 10. Vi consiglio di prenotare, rischiate altrimenti di non trovare posto. 334 185 2422.