Un giardino immerso nel verde dove protagonisti sono gli insetti più amati: le bellissime e coloratissime farfalle.
In una frazione di Cassapalombo, piccolo borgo del maceratese all’interno del parco Nazionale dei Sibillini, una casetta colorata ospita il Giardino delle farfalle un luogo dove fiori, piante e spazi sono pensati per i piccoli lepidotteri in tutte le varie e curiose fasi della loro vita.
E le farfalle le trovate un po’ ovunque, non solo a svolazzare in libertà tra i tantissimi fiori (sapevate che preferiscono quelli dai colori intensi perché percepiscono i colori ultravioletti?) ma anche come arredo e persino in bagno sulle tendine e …sulla carta igienica!).
La visita al giardino delle farfalle è guidata e inizia nella parte del Museo, dove vi verrà raccontata molto bene la vita e le caratteristiche di questi lepidotteri. Come nascono, come si riproducono, che piante prediligono e il perché dei loro colori. Altra chicca: spesso farfalle e falene vengono suddivise in diurne e notturne, in realtà la differenza sta nella loro apertura alare: le farfalle chiudono le ali in alto le falene attorno al loro corpo.
Conclusa la parte nel museo si va nel giardino, prima però si fa tappa in una piccola casupoletta dove sono custoditi i bozzoli, anche quelli più rari, le uova e alcuni bruchi, (quando ci siamo andati noi ce n’era uno ciccissimo, lo vedete nelal foto qui sotto).
Si esce poi nel giardino, se c’ è il sole vedrete tantissime farfalle, noi non siamo stati così fortunati, ma abbiamo potuto ammirare tanti bei bruchi e tanti bellissimi fiori e tipologie di piante e arbusti. Davvero rigenerante.
Nella parte alta dei giardino ci sono gli ultimi arrivati: due bellissimi asini ghiottissimi di mele.
Il giardino è perfetto per essere visitato con i più piccoli, ma piacerà anche i più grandi. Nel guardino non vorrete poi mica perdere l’occasione di fotografarvi anche voi con le ali?
Il Giardino delle Farfalle, dopo essere stato distrutto per il terremoto, riaprirà ufficialmente l’8 aprile 2018. Ci sarò per raccontarvi la nuova avventura di Fabiana e Patrizio che si preannunzia ricca di novità.