Cessapalombo – Dove volano le farfalle

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Un giardino immerso nel verde dove protagonisti sono gli insetti più amati: le bellissime e coloratissime farfalle.

 

In una frazione di Cassapalombo, piccolo borgo del maceratese all’interno del parco Nazionale dei Sibillini, una casetta colorata ospita il Giardino delle farfalle un luogo dove fiori, piante e spazi sono pensati per i piccoli lepidotteri in tutte le varie e curiose fasi della loro vita.

 

museo delle farflle

E le farfalle le trovate un po’ ovunque, non solo a svolazzare in libertà tra i tantissimi fiori (sapevate che preferiscono quelli dai colori intensi perché percepiscono i colori ultravioletti?) ma anche come arredo e persino in bagno sulle tendine e …sulla carta igienica!).

 

farfalle-museo

La visita al giardino delle farfalle è guidata e inizia nella parte del Museo, dove vi verrà raccontata molto bene la vita e le caratteristiche di questi lepidotteri. Come nascono, come si riproducono, che piante prediligono e il perché dei loro colori. Altra chicca: spesso farfalle e falene vengono suddivise in diurne e notturne, in realtà la differenza sta nella loro apertura alare: le farfalle chiudono le ali in alto le falene attorno al loro corpo.

giardino-farfalle-cessapalombo

Conclusa la parte nel museo si va nel giardino, prima però si fa tappa in una piccola casupoletta dove sono custoditi i bozzoli, anche quelli più rari, le uova e alcuni bruchi, (quando ci siamo andati noi ce n’era uno ciccissimo, lo vedete nelal foto qui sotto).

bruchi-farfalle

 

Si esce poi nel giardino, se c’ è il sole vedrete tantissime farfalle, noi non siamo stati così fortunati, ma abbiamo potuto ammirare tanti bei bruchi e tanti bellissimi fiori e tipologie di piante e arbusti. Davvero rigenerante.

 

bruco

Nella parte alta dei giardino ci sono gli ultimi arrivati: due bellissimi asini ghiottissimi di mele.

asini-casa-delle-farflle

Il giardino è perfetto per essere visitato con i più piccoli, ma piacerà anche i più grandi. Nel guardino non vorrete poi mica perdere l’occasione di fotografarvi anche voi con le ali?

versione-farfalla

Il Giardino delle Farfalle, dopo essere stato distrutto per il terremoto, riaprirà ufficialmente l’8 aprile 2018.  Ci sarò per raccontarvi la nuova avventura di Fabiana e Patrizio che si preannunzia ricca di novità.

 

 

www.giardinofarfalle.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 465
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    465
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.