Le Grotte di Camerano: una visita speciale

by Racconti di Marche
0 comment

Un viaggio speciale nel sottosuolo della città, dove per secoli, tra misteri, paure, riti magici, la vita è scorsa come nella città sovrastante. Per visitare le grotte di Camerano, oltre al tour normale, è possibile assistere al racconto teatrale  “Emozioni dall’oscurità”.

Non è la prima volta che visito le grotte di una città, dalle famose di Napoli a quelle ricche di bassorilievi della città di Osimo. In quelle di Camerano non ero mai stata. Poi una sera, al termine di una giornata un po’ lunga del tour #exploringMarche3, un po’ scettica scendiamo nelle grotte di Camerano per assistere a questo spettacolo.

Senza telefoni, strano per instagramers e blogger che devono fotografare tutto! e al lume di candela, iniziamo  a conoscere la storia di queste cavità. Una storia raccontata attraverso la voce dei personaggi che l’hanno vissuta nel corso dei secoli. Durante la seconda guerra Mondiale quando tremila cameranesi si rifugiarono per 19 giorni in queste grotte per proteggersi dai bombardamenti, riti esoterici, massonici e tanto altro hanno visto queste cavità. E lo spettatore non rimane passivo ma si immedesima in questi racconti, li vive e li prova sulla propria pelle.

Sinceramente assistere allo spettacolo Emozioni dall’Oscurità è stata una delle esperienze più belle e coinvolgenti che abbia fatto e che consiglio di provare. Non vi racconto altro, lasciatevi andare per un’ora e mezza e lasciate a casa i pensieri per vivere un’altra storia. Le rappresentazioni teatrali sono state realizzate dalla compagnia CDC-Collettivo Delirio Creativo raccogliendo informazioni dagli abitanti della città.

Per informazioni e prenotazioni: (il costo del biglietto dello spettacolo è di 10 euro, la vista standard costa 8 euro). Ufficio IAT di Camerano Tel. 071-7304018 

[email protected]

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 196
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    196
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.