Macerata – Le case in terra di Villa Ficana

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Considerata un quartiere povero e di poco valore, memore forse di un passato di stenti da dimenticare, Villa Ficana è stata per decenni  lasciata al suo destino, dimenticata e gradualmente abbandonata mentre l’interesse andava verso una nuova e selvaggia edilizia.

Dal 2000 il Comune di Macerata ha però deciso di rivitalizzare questa zona con una serie di interventi non solo dal punto di vista architettonico ma anche da quello culturale dando a Villa Ficana una nuova vita.

villa-ficana-dettaglio-terra

Ho vissuto  Macerata durante gli anni dell’Università, credevo di conoscere piuttosto bene questa città ed invece ancora una volta le Marche son riuscite a stupirmi. Tutto merito di Luca Tombesi (sì ancora lui) che nel suo blog I Racconti dello Stomaco dedica un post proprio a Villa Ficana. Cerco subito di capire in quale zona della città sia e appena sono ricapitata a Macerata (dopo un cena deliziosa alla Porchetteria) riesco finalmente a farci un salto.

villa-ficana-1

L’atmosfera è veramente strana: sarà che era di notte (con un po’ di nebbia e tanto freddo) ma sembra di essere catapultati in un mondo parallelo, stradine piccole, case uno addosso all’altra con ripide scalinate di accesso esterne (ma anche dentro, mi dice Nicola non scherzano!), graziose finestre e piccoli orti, pali della luce con la struttura in legno e un’atmosfera ovattata, resa ancora più surreale da palazzoni anni ’60 che circondano tutto il quartiere.

villa-ficana-orti

Villa Ficana: l’aspetto urbanistico

villa_ficana

Villa Ficana è un quartiere nato nell’Ottocento realizzato prevalentemente in terra cruda. Poco è rimasto di questa tecnica costruttiva (altri esempi li potete trovare a Treia e, finché resistono, lungo la strada che da Piediripa sale verso Corridonia) che racconta un passato fatto di povertà di vita contadina marchigiana. Il punto di forza di è la grandezza del quartiere (7000mq),  il grande numero di strutture abitative: una cinquantina, e il fatto di essere sopravvissuto più o meno intatto all’edilizia più recente.

villa_ficana_macerata

Dopo l’opera di recupero urbanistico (molte sono comunque le case ancora da sistemare) tocca ora alle diverse associazioni culturali che hanno riposto al bando del Comune di Macerata dargli linfa vitale. Io credo che nei prossimi anni diventerà uno dei quartieri più trendy delle città e di sicuro uno di quelli da visitare. Se vi interessa avere maggiori informazioni sul quartiere vi consiglio questa lettura di questo articolo di Camilla Tassi.

   villa-ficana-ingresso

Come raggiungere Villa Ficana

Villa Ficana si trova vicino a Viale Indipendenza. Ad un tratto (percorrendo la strada provenendo da Macerata) troverete una stradina sulla destra parallela al viale alberato, prendetela, e adagiato sul fianco della collina vi apparirà Villa Ficana.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 59
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    59
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.