La spiaggia di Mezzavalle: istruzioni per l’uso

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

Di solito vi racconto molto più l’entroterra che la costa data la mia scarsa attitudine al mare, questa volta però il racconto ci porta in una delle spiaggia più belle delle Marche: quella di Mezzavalle.

Decantata da tantissimi amici, oggetto di numerosissimi scatti su instagram (ecco la prova) finalmente questa estate riesco ad andarci. In questo post voglio darvi alcune dritte per raggiungerla. mezzavalle-2

Mezzavalle è la prima spiaggia che si incontra partendo da nord dopo Ancona. E’ una spiaggia di sassolini con qualche tratto sparso di sabbia, piuttosto lunga e stretta.

 A Mezzavalle si arriva in pratica solo a piedi o via mare. Il percorso da effettuare non è difficile, saranno meno di 500 mt ma la pendenza dello stradello è notevole per cui, anche se molti si avventurano in infradito, consiglio un buon paio di scarpe da ginnastica o dei sandali da passeggio robusti.(Insomma quelli da vacanza, stile tedesco!).

Il parcheggio si trova poco più a nord della rotonda di Portonovo. Ci sono alcuni spazi gratuiti ma bisogna arrivare veramente presto per trovare posto in estate. Comunque altri campi sono adibiti a parcheggio e con 4 euro giornaliere ve la cavate.


mezzavalle-3La spiaggia è di sassolini ed è fruibile anche senza le calzaturine per gli scogli. Non ci sono attrezzature tipo ombrelloni e sdraio ma potete portarvi le vostre, la spiaggia è libera. C’è un ristorante bar e bagni e docce sono gratuiti (e vi consiglio specie i primi di usarli invece di darvi alla macchia o peggio al mare).

Sulla spiaggia noterete strutture più o meno complesse di tende e ripari costruiti dai bagnanti con alberi e materiali trovati (più o meno) in loco.

Lo scoglio del trave a sinistra e la baia di Portonovo a destra sono le cornici naturali in cui questa splendida spiaggia è inserita.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 122
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    122
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.