Camminando per..Monte San Martino

MONTE SAN MARTINO – 603 metri sul livello del mare e in ottima compagnia: a nord svetta Penna San Giovanni, a Sud Santa Vittoria in Matenano. Ma anche gli altri punti cardinali non sono da meno: cosa vedere in questo borgo?

A est lo sguardo arriva fino al mare, scorgendo, nelle belle giornate anche il Monte Conero, ad ovest i suggestivi Monti Azzurri, ossia i Monti Sibillini. 

Circondato da tanta bellezza il borgo di Monte San Martino è da meno: quello che colpisce, oltre alle casine in pietra e in mattoni rossi, è la presenza di numerosi bei palazzi, con stucchi, decorazioni e portali assai pregevoli e gradevoli, come, ad esempio, la lunetta del portone di fianco alla pinacoteca nella piazza principale un cestino di fiori con farfalle finemente realizzate in ferro battuto.

 

montasanmartino-borgo

 

Monte San Martino ospita, nella chiesa di Chiesa di San Martino, situata nel punto più alto della città, un pregevole polittico  di Carlo e Vittore Crivelli. Il punto forte della città è rappresentato dal Palazzetto Urbani, uno degli edifici più antichi che sulla parete nord conserva intatti gli archivolti in pietra del XIV secolo. La facciata è inoltre decorata con eleganti cicogne in ferro battuto.

 

LEGGI ANCHE –> dove dormire a Monte San Martino

 

Le cicogne in ferro battuto di Monte San Martino

Lo loro funzione non è del tutto chiara, probabilmente dovevano sostenere architravi di legno da cui pendevano drappi e tendaggi, o semplicemente gabbie di uccellini o torce. Le cicogne, così raffigurate, le ritroviamo anche nell’Annunciazione con Sant’Emidio del Crivelli conservata alla National Gallery di Londra e sono diventate il simbolo della città di Monte San Martino.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 208
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    208
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma spesso anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top