Ad Agugliano arriva Birre da Maestri

by Racconti di Marche
0 comment

Ultimo aggiornamento

birredamaestriLa birra artigianale è una realtà sempre più importante nelle Marche che vede la presenza di numerosi birrifici sparsi in tutto il territorio, specie nelle realtà urbane più piccole.

Il secondo fine settimana di luglio (dal 12 al 14) ad Agugliano, città già famosa per il suo gelato e relativa festa, si incontreranno 5 mastri birrai e proporranno le loro birre in abbinamento alle specialità locali. Ieri ho avuto l’opportunità di assaggiarne qualcuno in anteprima.

Ve li racconto.

1. Risotto mantecato alla birra e birra doppio malto.

Risotto alla birra abbinato ad una doppio maltoLa birra in questione (BestiAle del Birrificio del Gomito) ha personalità. Il doppio malto viene stemperato da una nota amara di luppolo che la rende gradevole ed equilibrata, perfetta da abbinare a cibi con personalità. L’abbiamo abbinata ad un risotto mantecato alla birra del ristorante Accademia Marchigiana di Agugliano.

2. La mitica pizza la formaggio di Bughi e una Waisen

Crescia al formaggio di Bughi abbinata ad una birra WaisenIl Panettiere di Simone Bughi ad Agugliano è un’istituzione, come la sua crescia al formaggio. No no non è la pizza al formaggio marchigiana alta che tutti conosciamo, questa ricetta è stata custodita da generazioni di fornai e poi reinterpretata da Bughi. L’incontro con il caseificio di Martarelli di Camerata Picena ha fatto poi il resto. Il risultato?Pecorino, caciotta, pochissimo pepe per una pizza soffice e gustosissima che con una birra waisen dal sapore acidulo si abbina alla perfezione Una soluzione gustosa e leggera, che abbinata, a sua volta, ad erbe cotte e affettati ,diventa una prelibatezza.

3. Gelato e birra, ebbene si!

No no! non pensate male, non si tratta di mangiare gelato e bere birra. In questo caso la birra è l’ingrediente di una gustosa gelatina che va accompagnata al gelato artigianale il tutto preparato da Paolo Fabbroni, gelatiere e cioccolatiere dell’Hotel Belvedere di Agugliano.

Gelato con gelatina alla birra.Se gli abbinamenti che vi ho raccontato vi hanno stuzzicato, e se soprattutto vi va di scoprire le birre artigianali del territorio e tante altre prelibatezze (la pizza, lo stinco con le patate le fritture e molto altro ancora) il prossimo week end Birre da Maestri vi aspetta.

I birrifici presenti alla rassegna sono:

Birrificio dei Castelli di Arcevia

Birrificio del Gomito di Agugliano

Birrificio il Mastio di Urbisaglia

Birrificio Sammarinese di San Marino

MC77 di Serrapetrona

Per conoscere tutto sulla rassegna seguite la loro pagina FB www.facebook.com/birredamaestri

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ti potrebbe interessare anche