Cingoli – Palazzo Castiglioni

by Racconti di Marche
0 comment

Francesco Saverio Castiglioni, ossia Papa Pio VIII, cingolano DOC. A Cingoli  il suo palazzo, visitabile, racconta la vita di un tempo con tanti oggetti di uso comune e con una chicca, che vi stupirà, nelle sue  cantine.

Molto probabilmente conoscerete Cingoli, poco più di 10 mila abitanti in provincia di Macerata, come il Balcone delle Marche, in effetti dai suoi 631 mt sul livello del mare il panorama che si gode è spettacolare. La città, uno dei Borghi più belli d’Italia, offre dal punto di vista storico, architettonico e culturale dei veri tesori.

Quello di cui vi parlerò in questo post è il Palazzo in cui nacque e visse Pio VIII prima di diventare pontefice.

Palazzo Castiglioni si trova nella via principale della città, lungo Corso Garibaldi. Il Palazzo è ad oggi abitato dai proprietari che sono riusciti a far convivere gli aspetti dei secoli passati con una fruizione attuale degli ambienti.

Le Stanze

sala_musica_castiglioniSenza dubbio la stanza più affascinante è la sala della musica: con le sue 9 volte in legno finemente affrescate per favorire l’acustica. Il Palazzo conserva anche una piccola e graziosa cappella privata, oltre alla stanza da letto del pontefice.

 Gli oggetti

palazzo_castiglioni_oggettiNel Palazzo sono conservati interessanti oggetti che testimoniano la vita del passato: dagli abiti, religioni che laici (bellissime le scarpine femminili ottocentesche in raso), ad un passeggino-culla.

In una delle stanze di passaggio troverete anche un appendiabiti con diversi cappelli di epoche storiche differenti.

La chicca

La parte più profonda delle cantine ospitano questa meravigliosa piscina naturale di acqua potabile.

Le cantine conservano una chicca che non potete assolutamente perdere: una falda ha reso la parte più profonda una piscina naturale, fonte preziosissima di acqua potabile!

Il Palazzo ospita anche un BB ed un elegante vineria al pianterreno.

Per info sulle visite www.palazzocastiglioni.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 71
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    71
    Shares

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.