Cosa mangiare sul Conero: le specialità da non perdere

Siete in vacanza nella Riviera del Conero? Ecco le bontà che dovete assolutamente assaggiare e bere!

L’incrocio tra il mare e la collina rende ricchissime le specialità che potete gustare nella Riviera del Conero, in grado di accontentare tutti gusti: da chi ama il pesce, a chi non resiste alla carne ma anche ai vegetariani.

Per il consueto appuntamento  mensile con la rubrica #ConeroinGalleria in collaborazione  con il Centro Commerciale Auchan Conero di Ancona vi racconto le specialità del Conero. Pronti ad iniziare questo gustoso tour gastronomico?

 

Bontà del Conero: le specialità di pesce

Il mare è il grande protagonista e i piatti di pesce abbondano nelle loro tantissime varietà in molti ristoranti della zona. Cosa non perdere? Di certo i moscioli, le prelibate cozze di Portonovo presidio slow food, poi la zuppa dei pescatori: il brodetto di Ancona e non perdetevi lo stoccafisso all’Anconitana.

 

LEGGI ANCHE -> Ode al mosciolo selvatico di Portonovo 

 

Bontà del Conero: le specialità di carne

Per i piatti di carne ci spostiamo all’interno della riviera, nelle zone collinari gli animali da cortile diventano in padella o al forno gustose ricette. Dal coniglio in porchetta o in potacchio, all’oca arrosto o gli gnocchi al sugo di papera.

 

Bontà del Conero: i paccasassi

riguardo le verdure, una specialità davvero particolare del Conero sono i paccasassi: ossia il finocchietto di mare.

Sono una specie protetta del Conero, non possono essere raccolti spontaneamente ma solo coltivati. Il nome deriva dal luogo in cui si trovano, tra le fessure degli scogli o delle pietre del Conero. I paccasassi diventano gustosi elementi per panini o bruschette.

 

Specialità del Conero da Bere

La doc per eccellenza è il Rosso Conero, ma poco distante troverete i vigneti di due altre doc marchigiane molto pregevoli: la Lacrima di Morro D’Alba e il famosissimo Verdicchio dei Castelli di Jesi: perfetto per accompagnare i vostri piatti di pesce.

 

LEGGI ANCHE -> Sulla via del Rosso Conero

 

Anche la birra artigianale sta conquistando un posto di rilievo e senza molte difficoltà troverete proposte di birrifici locali realizzate anche con prodotti locali (tipo i moscioli!)

 

www.ancona.gallerieauchan.it

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top