Cosa fare a Montelupone? Il Mystery Tour!

Montelupone: poco più di 3.500 abitanti, uno dei Borghi più belli d’Italia e una bandiera Arancione. Che ne dite di scoprirlo in maniera insolita attraverso un Mystery Tour?

 

Montelupone è uno dei borghi imperdibili delle Marche: oltre ad essere esteticamente davvero grazioso, protetto da una cinta muraria medioevale e ottocentesca intatta, ad avere una imponente torre Trecentesca, ad ospitare nella sua pinacoteca una preziosa Madonna Immacolata del fiammingo Ernest Van Schaych ha anche un gustosissimo presidio slowfood: il carciofo di Montelupone.

 

Ok! avete deciso di visitare Montelupone, ma che ne dite di farlo in una maniera assolutamente innovativa, che vi farà divertire ma anche un po’ spaventare? Ecco che il Mystery Tour fa per voi.

 

 

 

Tutto è nato da un messaggio sulla pagina del blog che mi manda Leonardo invitandomi a provare una sera il tour che da qualche anno ha organizzato e che senza neanche troppa promozione registra numerosi consensi e prenotazioni continue.

E così trovata una serata libera prima ci offre una cena nel suo ristorante La Taverna dell’Artista in pieno centro storico quasi sotto la torre e verso le 22.30 inizia il nostro Mystery Tour per le vie del paese

 

 

Scoprire Montelupone attraverso il Mystery Tour

Mazzamurelli, streghe, lupi mannari. Come si viveva nei piccoli paesi dove la povertà e l’ignoranza dilagavano, quando di notte non si poteva girare, quando il buio era l’assoluto protagonista e la PAURA poteva attaccarti in ogni momento?

 

Leonardo, attore e personaggio poliedrico, vi guiderà tra i vicoli facendovi conoscere Montelupone, la sua storia, i suoi aneddoti e i suoi personaggi.

 

 

 

Scoprirete che Montelupone nel 1980 è stato praticamente spaccato da una frana, conoscere la famiglia discendente dei Barbarossa e uno strano cavallo, busserete a delle porte e conoscerete una storia terribile avvenuta nella vicina Filottrano, farete incontri con francesi pittoreschi.

 

Riderete, sobbalzerete e finirete il vostro Mystery tour in misteriose, ovviamente, grotte piene di cuniculi, antiche bottiglie e strane sepolture.

 

 

Non è un modo assolutamente meraviglioso (e badate bene che questo aggettivo lo uso con moltissima parsimonia!) di conoscere un borgo?

Il Mystery tour è organizzato da Leonardo Bedini, proprietario del ristorante La Taverna dell’Artista di Montelupone.

Il tour dura all’incirca 2 ore – partenza alle 22.30 –  e si svolge su appuntamento con un minimo di 5 persone, cercate di essere puntuali.

Il costo è di 10 euro ma se cenate al ristorante (e ve lo consiglio! Anzi prendete i risotti! Ma che centra il riso con Montelupone? centra centra…fidatevi!) il costo è di 8 euro.

Per saperne di più visitate la pagina facebook Mystery Tour o chiamate direttamente Leonardo – 333 328 0594 – e ditegli che vi ho mandato io, mi raccomando!

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top