Braccano, il piccolo borgo del maceratese ricoperto di murales

Braccano è una piccola frazione di Matelica tra le montagne del maceratese. Da qualche anno è diventata famosa per un aspetto piuttosto insolito: i murales che praticamente ovunque abbelliscono e decorano le superfici del borgo.

 

Braccano si trova in un posizione paesaggisticamente molto fortunata, sia arrivando da Matelica sia dal Monte San Vicino (è infatti vicina a Pian dell’Elmo e a Canfaito) vi stupirete della bellezza del paesaggio, specie se percorrete, e ve la consiglio, la seconda strada che vi ho indicato.

 

Il paese non ha elementi architettonici di grande pregio, nelle vicinanze c’è l’antica Abbazia di Roti, e la decisione dell’Amministrazione Comunale di commissionare agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Urbino e Brera e anche a numerosi artisti internazionali diversi murales per decorare il paese è stata decisamente azzeccata.

 

Oggi Braccano è il paese dei murales e richiama numerosi visitatori che girano tra le sue vie e viuzze alla ricerca del prossimo murales da fotografare.

Il paese è tranquillo, gatti sornioni e paffuti vi ruberanno di certo qualche scatto, specie quando scoverete la casina con il murales dedicato proprio a loro.

 

Ora se devo essere sincera non tutti i murales sono dei capolavori, alcuni sono decisamente naif ma di certo concorrono a rendere unico e speciale questo piccolo borgo.

Braccano non è solo murales ma anche spaventapasseri, la cui festa si celebra a luglio, e che di certo vedrete in ogni stagione accanto alla più famosa street art.

 

A Braccano c’è un piccolo puto ristoro dove fermarsi per un té ma soprattutto per una sostanziosa merenda o cena a base di salumi e formaggi ma anche di carne grigliata.

I Murales di Braccano più belli (secondo me)

Sapete che mi piacciono le classifiche quindi vi indico quelli che secondo me sono i più belli:

  1. Il grande murales del Lupo  che trova all’ingresso del paese, è forse uno dei murales simbolo di Braccano e decisamente uno dei più affascinanti
  2. Il Murales della ragazza con la volpe e la civetta (si trova nelle case in alto)
  3. Il Murales delle erbe e dei fiori di campo
  4. Il murales della paella (il cibo ci piace in tutte le sue forme)
  5. il Murales dei Gatti
  6. il Murales all’interno della porta con personaggi di fantasia

E i vostri?

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top