9 giorni tra Portogallo e Andalusia: itinerario di viaggio con i mezzi pubblici

Questo nostro viaggio ha come vero protagonista il Portogallo, solo la parte finale tocca la Spagna, Siviglia per essere precisi, che ripensandoci in seguito avremmo fatto meglio a tralasciare per dedicarci completamente alla saudade portoghese. Vi racconto l’itinerario del viaggio in Portogallo on the road fatto con i mezzi pubblici.

Il nostro viaggio in terra Portoghese ci ha visti partire da Bergamo Orio al Serio con Ryan Air direzione Porto e tornare con Vueling da Siviglia su Milano.

La scelta delle città da inserire nel nostro viaggio è stata condizionata dal tempo a disposizione, dalla volontà di non noleggiare un auto e anche dalla nostra inesperienza: il viaggio risale infatti al 2008 e con il senno di poi avremmo decisamente escluso Siviglia. Sia perché Agosto non è il periodo migliore per visitare l’Andalusia (fa veramente, ma veramente troppo caldo) sia perché arrivarci da Lisbona con l’autobus è stato un viaggio della speranza. I tre giorni dedicati a Siviglia potete invece dedicarli a visitare un po’ del nord del Portogallo (ci sarebbe  tanto piaciuto vedere Braga oppure un po’ di Algarve, ma forse lì noleggiare un auto è necessario per godersi al meglio il panorama.

La progettazione dell’itinerario (soprattutto per gli spostamenti) è stato coadiuvato dalla guida di Viaggio Routard del Portogallo, mentre a Siviglia abbiamo utilizzato informazioni prese in rete e chieste all’ufficio informazioni.

LEGGI ANCHE -> Quando non andare a Siviglia

Itinerario di viaggio di 9 giorni in Portogallo: le tappe

Milano -> Oporto (3 giorni – 2 notti)

Porto è una città che ricordo ancora con affetto e dove tornerei molto volentieri anche per vedere come sia cambiata in questi anni. I suoi edifici malandati, la metro nuovissima e quasi sempre deserta, l’azzurro degli azulejos e lo scorrere silenzioso del Douro sono tutti frammenti che mi ritornano piacevolmente alla mente, insieme ai diversi tipi di bacalau gustati.

 

LEGGI ANCHE -> Porto: 5 cose da non perdere

 

Oporto > Coimbra (3 giorni – 2 notti) Spostamento in treno circa 1 ora e un quarto di viaggio)

Coimbra è la città universitaria del Portogallo, sebbene ad agosto di studenti ce ne fossero ben pochi la loro presenza è percepibile nelle strade, dalle feluche appese nelle vetrine dei negozi, dalle tantissime foto dei laureati e se siete fortunati dai canti del fado.

 

 

Coimbra > Lisbona (3 Notti – 4 giorni) Spostamento in treno di circa 2 ore

Ok 4 giorni a Lisbona non sono affatto sufficienti, prendete atto, o meglio mettete in conto di ritornare. Oltre alla città, siamo andati “all’oceano” al di là del fiume Tago, a Sintra e a Capo di Roca (foto di copertina).

In questo caso, siccome eravamo a Lisbona casualmente con un gruppo di amici abbiamo affittato un taxi, altrimenti con i mezzi pubblici la zona è difficile da visitare.

 

 

 

Lisbona -> Siviglia (2 notti 3 giorni). Spostamento in autobus

Raggiungere Siviglia è stato un viaggio della speranza: pullman preso di sera (Eurolines) arrivo in città due ore prima del previsto alle 3 e mezzo del mattino senza sapere cosa fare. A Siviglia prima delle 9.30 /10 bar e negozi sono tutti chiusi! non sapevamo nemmeno dove andare.

 

Piazza di Spagna

 

Siviglia è una città davvero bella! Il consiglio è di visitarla in primavera o in autunno e dedicare tempo all’Andalusia. Magari sarà uno dei nostri prossimi viaggi!

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top