El Tren de la Fresa – Da Madrid ad Aranjuez sullo storico treno delle fragole


TREN DE LA FRESA – Sapevate che dalla stazione Principe Pio di Madrid è possibile prendere un delizioso trenino storico, tutto in legno, ed arrivare fino ad Aranjuez e alla residenza primaverile dei reali di Spagna?

 

Una delle cose forse più insolite, curiose e meno conosciute che si possono fare a Madrid è una divertente a gita fuori porta a bordo dello storico Tren de la Fresa – ossia il treno delle Fragole.  Aranjuez, oltre ad essere la residenza di primavera dei reali spagnoli (sì perché non avete anche voi una residenza per ogni stagione!?) grazie al fiume Tago (quello famoso del Fado e di Lisbona) è stata da sempre una zona fertilissima è un po’ l’orto della capitale spagnola. Da Aranjuez in primavera grazie al treno arrivavano le fragole e quella esperienza la potete rivivere precorrendo lo stesso tragitto.

 

 

La line ferroviaria che collegava la capitale ad Aranjuez venne inaugurata nel 1851, voluta dalla Regina Isabella è  stata la prima della Spagna, i vagoni restaurati risalgono invece agli anni Venti del Novecento (ovviamente la motrice è moderna) ma gli interni sono rimasti intatti: sedili in legno, oscura-vetri in legno e spazi aperti tra una carrozza e l’altra.

A darvi il ben venuto a bordo il personale con costumi storici e ovviamente…le fragole.

 

Come prendere El Tren de la Fresa: istruzioni per l’uso.

Come vi dicevo el tren de la fresa si prende dalla stazione Principe Pio di Madrid, quella dietro il Palazzo Reale con fermata metro dedicata.

In realtà oltre al biglietto del treno si possono acquistare diverse tipologie di biglietto che comportano anche visite guidate ad Aranjuez.

 

 

Per il 2017 i pacchetti disponibili sono:

  • Routa 1: Base: andata e ritorno in treno (23 euro adulti, 9 bambini)
  • Routa 2: Tren de la fresa + treno per bambini + giardini (26 euro adulti, 14bambini)
  • Routa 3: Tren de la fresa + giardini + barca (30 euro adulti, 15 bambini)
  • Routa 4: Tren de la fresa + Visita guidata al Palazzo Reale e ai giardini ed ingresso al museo delle Faluas (30 euro adulti, 15 bambini).

 

 

Noi abbiamo fatto la Routa 4 comprensiva del biglietto di ingresso al palazzo reale e con le visite guidate ai giardini e al museo delle imbarcazioni reali, acquistando il biglietto on line il giorno prima dal sito delle Ferrovie Statali Spagnole RENFE.

Il biglietto va poi stampato  (nonostante avessimo la versione on line non è bastata) e se non avete la possibilità ve lo faranno in stazione (vi dirà tutto il controllore, ma per sicurezza arrivate un po’ prima).

Vi daranno poi un adesivo colorato che identificherà il vostro tour, quindi saliti a bordo vi aspettano, ovviamente, anche le fragole!

 

Quando è operativo il treno delle fragole

El tren de la fresa non è operativo tutto l’anno ma solamente in primavera a maggio e giugno e poi a settembre e ottobre (in autunno non vi garantisco però che vi diano le fragole!)

 

 

Una volta arrivati ad Aranjuez vi aspetta un maestoso Palazzo Reale (la visita merita veramente unico neo è che non si possono fare le foto agli interni), dei rigogliosissimi giardini con fontane e giochi d’acqua, e un fiume che i regnanti spagnoli si divertivano a navigare con le loro sontuose imbarcazioni (che potete ammirare e non fotografare al museo delle Faluas). A breve arriverà anche il racconto dettagliato di Aranjuez il cui panorama culturale è patrimonio dell’Unesco!

 

 Tutti gli articoli dedicati a Madrid:


 

Guide di viaggio

 

[/one_half]

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top