Il Borro, da borgo a Relais di Lusso

IL BORRO – Un piccolo borgo del Casentino con una storia che parte dai tempi degli Etruschi fino ad arrivare ai giorni nostri diventando un albergo diffuso della famiglia Ferragamo, con annessi vigneti, cantina, maneggio e galleria d’arte.

 

Un viale di cipressi lunghissimo mi accoglie presso la tenuta il Borro, del circuito Relais Chateaux  per la nostra delle prime attività: la visita della cantina e la mostra Vino&Arte della famiglia Ferragamo. Una raccolta per lo più di acque forti sul tema con dei nomi davvero importanti, da Rubens a Picasso Per poi proseguire nella visita alle cantina per finire poi con la degustazione.

ilborro-collezione-arte

Lo stupore appena entrati è quello di trovarsi un una tenuta nobiliare dalle lunga storia alle spalle acquisita e gestita dalla Famiglia Ferragamo che ha restaurato il borgo adiacente trasformandolo in un lussuoso e intimo albergo diffuso, dove si coltivano le vigne, si produce vino e olio, si fa ristorazione, c’è la SPA, e il borgo dove dormire è un borgo medioevale, perfettamente ristrutturato con le botteghe artigiane tra i suoi vicoli.

relais-chateaux-ilborro
Ho avuto la fortuna di mangiare al ristorante Vin Cafè con la vista proprio sul Borro e con la piscina a sfioro di fianco (non funzionante in quanto in manutenzione per l’autunno, ma già pregustavo la sua bellezza in estate) per poi proseguire verso il borgo, che è ovviamente aperto a tutti e sempre visitabile.

il-borro-gattino

Il Borro, tra gatti, artigiani, vicoli silenziosi è una vera delizia, un piccolo angoli di Toscana tranquillo e rilassante. Certo non proprio per tutte le tasche il pernotto, ma il passeggio e il paesaggio sono sono sempre liberi.

Dimenticavo: essendo della famiglia Ferragamo all’interno della tenuta nn poteva mancare la Boutique! Un po’ di sano shopping non guasta mai! 

Come vi dicevo il Borro permette diverse tipi di esperienze, dal semplice e libero passeggio per il borgo, alla vista in cantina e ala nostra d’arte con degustazione. Se volete mangiare vi aspettano quattro ristoranti con fasce di prezzo differenti, potete andare a cavallo, o meglio godervi per qualche giorno questa meraviglia (piscina e SPA compresi) soggiornando.

il-borro-agriturismo

il-borro-piscina

 

Il costo non è certo bassissimo, ma anche in questo caso le possibilità di pernotto sono piuttosto variegate e poi un regalo ogni tanto ce lo si può anche concedere, o no?
ilborro-ristorante

Informazioni sulla Tenuta e sulle esperienze che vi ho raccontato le trovate sul sto ilborro.it. Il Borro si trova a soli 60km da Firenze, 60km da Siena e 20km da Arezzo.

Coordinate GPS: 43.541675, 11.715015 (davvero non mettono l’indirizzo! D’altronde è un borgo intero mica un solo edificio)

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
    30
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top