Val di Cembra, dove regna il Müller Thurgau

Da un lato boschi e cave di porfido, dall’altro vigneti terrazzati che producono il pregiatissimo Müller Thurgau ed invitano al trekking: andiamo in Trentino in Val di Cembra.

La Val di Cembra non è di certo una delle valli più famose del Trentino anche se produce uno dei vini più rinomati di questa regione. I vigneti caratterizzano fortemente la valle non solo dal punto di vista paesaggistico ma sono un aspetto fondamentale della vita di questi contadini di montagna che per secoli si sono divisi tra il duro lavoro dell’estrazione del porfido e il difficile mestiere dell’agricoltore ad alta quota.

 

vigneti_thurgau

 

I vigneti in Val di Cembra di Müller Thurgau

A quote più basse i vigneti producono Chardonnay lasciando via via il posto al Thurgau. L’impianto prevalentemente utilizzato è quello della pergola trentina singola o doppia, che crea graziosissimi pergolati tra una terrazza e l’altra. La pergola trentina protegge i grappoli d’uva dalla grandine e dal sole, permettendo al vino di mantenere il suo carattere fresco e minerale.

 

LEGGI ANCHE -> Dürer Weg: trekking sulle orme del pittore tedesco

 

I vigneti della Val di Cembra sono inoltre percorsi da piccole stradine che invitano a belle passeggiate di trekking non troppo impegnative.

 

pergola_trentina

 

I vigneti sono piccoli (per molti la vigna è un secondo lavoro) e la raccolta delle uve avviene ancora a mano, data la difficoltà ad utilizzare i mezzi meccanici.

In Val di Cembra non troverete solamente il Müller Thurgau ma anche il vino Schiava, un tempo il vino predominante di questa valle, meno pregiato ma davvero invitante con il suo colore rosso brillante.

 

val-di-cembra-panorama

 

Giro tra le caneve

Per gustare al meglio il vino della Val di Cembra è d’obbligo un giro per le caneve, le piccole cantine dei viticoltori per lo più scavate nella roccia. A metà ottobre non perdetevi Caneve Aperte con una cena itinerante tra le tipiche caneve del centro storico di Cembra. (Maggiori info su www.cembranidoc.it). 

caneve

Gli eventi in Val di Cembra legati al vino

Sono tantissimi in  Val di Cembra gli eventi legati al vino e di certo una buona occasione per scoprire questa parte di Trentino.

 

  • La Rassegna internazionale Müller Thurgau (a cavallo tra giugno e luglio a Cembra)
  • Le festa dell’Uva, Verla di Giovo (terza settimana di settembre)
  • Caneve Aperte (metà ottobre)

Per maggiori info, date esatte delle manifestazioni e pacchetti di soggiorno potete dare uno sguardo a visitpinetcembra.it.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top