La degustazione della Cantina Le Senate: far merenda sull’aia

ALTIDONA – Un vigneto che si affaccia sul mare. La scelta di non avere vitigni autoctoni, la passione di produrre due grandi vini e la possibilità di scoprire una piccola cantina degustando prodotti tipici come una volta sulla vecchia aia.

Giulio e Pamela producono due vini: il Barbula, più fresco e di facile beva, e il Calcinello, più strutturato e complesso. Due grandi vini rossi che hanno scelto di produrre utilizzando vitigni non autoctoni (Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot per il Calcinello, Melot, Cabernet Sauvignon per il Barbula) e che fanno affinare nella loro piccola cantina che è possibile visitare, insieme alle vigne affacciate sul mare, per acquistare direttamente il vino. Non solo! In estate la loro bella aia vista mare vi aspetta per gustose merende a base di ciauscolo, pecorino, bruschetta e ovviamente Barbula e Calcinello!

 

merenda-le-senate

 

lesenate-merenda

Scatto di Antonio Ficai.

La mia merenda a Le Senate è stata in un ventoso sabato pomeriggio di inizio marzo, con i vigneti ancora spogli, un cielo piuttosto plumbeo e l’atmosfera era così bella! (ad onor del vero anche la compagnia di Igers che avevo ha fatto la sua) e già mi immagino che spettacolo deve essere d’estate, con la brezza che sale dal mare e con la luce che nel tardo pomeriggio diventa dorata.

 

le-senate-vigneti
Per prenotare la visita in cantina e la degustazione (a me piace chiamarla merenda) che vi ho raccontato da giugno a settembre fate uno squillo a Giulio: +39 348 78 07 017.

L’azienda Agricola Le Senate la trovate in Contrada Barbolano 14, ad Altidona FM

 

Ringrazio Ilaria (foto di copertina) e Antonio per le foto e per il bel pomeriggio trascorso insieme a loro e agli Istagramers sull’aia de Le Senate.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top