Monte dei Pini: il ristorante più casereccio dove abbia mai mangiato.

Spesso nel turismo di parla di esperienza: di come usufruire di un luogo, di una destinazione non sia altro che vivere una esperienza. Bene! Nel ristorante Monte dei Pini vivrete davvero una esperienza unica (ma forse non proprio come ve la immaginate).Iniziamo dalla posizione!

Il ristorante Monte dei Pini  si trova a Monsanpietro Morico. Ma dove sta Monsanpietro Morico? Nel cuore del fermano, la città è un borgo piccolissimo tra Servigliano, Belmonte e Montottone.

montedeipini-salita

Il ristorante si trova vicinissimo al centro storico ma arrivarci non è affatto facile. Per entrare vi aspetta una bella salita ripida di strada con brecciolino sdrucciolevole dove non potete prendere la rincorsa e con una bella curva a metà percorso! (Nella foto sopra P. che sale a piedi per permettere alla Punto a metano del Padre di salire agevolmente).

Credete che l’uscita sia più facile? Macché! Per uscire altra strada, stavolta alberata con dei bellissimi lecci che lasceranno poco spazio alla vostra vettura in entrambi i lati…)

Un tuffo negli anni ’80

Appena arrivati vi saluteranno galline, tacchini, oche e qualche cagnolino. L’ambiente è rustico, con mattoni e foratelle e un po’ di sano cemento che fanno bella vista sull’edificio.

aia

montedei pini edificio

Qui è rimasto tutto agli inizi anni ’80, un tuffo nella mia infanzia con arredo, colori e dettagli (a dire il vero c’è una bellissima palla a specchio girevole, la vedete piccolina appesa al soffitto nella foto qui sotto)  che ci riporta ancora più indietro nel passato.

montedeipini-sala

Il menù…non esiste, dipende dai prodotti a disposizione

Non pensate di trovarvi un menù, le pietanze a disposizione vi verranno elencate all’ordinazione, le portate dipendono infatti dai prodotti che hanno avuto a disposizione. Considerate che affettati non mancano, così come tantissimi primi con prodotti locali e assolutamente caserecci. Pappardelle, meccheroncini di Campofilone, cannelloni, fagottini. Con sugo di oca, tartufo, cinghiale, ragù, boscaiola, etc… Per secondo: arrosto, grigliate, agnello arrosto, maialino al forno. Non dimenticate un bel fritto (anche l’agnello!) con olive e crema fritta fatte in casa e davvero squisite.

maccheroncini

 

frittura

 

montedeipini-grigliata

Dopo un pranzo così leggero non vorrete mica andare via senza aver preso un bel tiramisù fatto anch’esso in casa vero?

Vi consigliamo un bel caffè, magari anche un digestivo (limoncello fatto in casa ad esempio o l’evergreen Varnelli)

montedeipini-tiramisu

Consigli per l’uso

  • Non sfoderate il vostro outfit più ricercato, il ricordo di questo ristorante rimarrà indelibile sui vostri capi.
  • La clientela è molto affezionata (tipo io); un bello spaccato di varia umanità marchigiana
  • Infine preparatevi per il conto…mi ringrazierete!

Il ristorante Monte dei Pini si trova a Monsampietro Morico in Via Ete, 47, 63842 | Telefono:0734 773188

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top