In giro per i mercati più belli d’Europa

I mercati sono la parte che preferisco della città. Vitali, vivaci, spesso veraci comunicano l’anima, le passioni e il sentimento di un luogo. Vi racconto quelli che in giro per l’Italia e l’Europa mi sono piaciuti di più.

Questo post non è di certo esaustivo, immagino che i mercati belli e caratteristici in Italia e in Europa siano davvero tantissimi. Ogni volta che visito una città se posso cerco di andare al mercato, credo sia il modo migliore per immergersi nella vita di un luogo e cercare, per un po’, di capirlo. In questo post vi racconto i 5 mercati che mi sono rimasti più impressi, e che,molto volentieri visiterei di nuovo.

1. Riga e il mercato all’interno degli hangar degli zeppeling

riga-marcati

Il mercato di Riga, capitale della Lettonia, è ospitato all’interno degli hangar in cui venivano costruiti i famosi sommergibili zeppeling, immaginate quindi quanto siano grandi! Ad agosto e all’inizio dell’autunno sono invasi da venditori di mirtilli, more e frutti di bosco, davvero tantissimi e impossibile da non acquistare. Non manca poi il pesce, il reparto della carne e tantissimo miele e candele realizzate con la cera d’api.

LEGGI ANCHE -> Riga e L’art Nouveau 

 

 

riga-marcato

2. Il mercato di Bolhâo di Porto

Mercado di Bolhao

Con i suoi tetti in ardesia questo mercato coperto di Porto  è un posto davvero colorato. Anche qui potete trovare di tutto in un’atmosfera che ricorda il sud America: uno dei posti più belli della città.

LEGGI ANCHE-> Porto: 5 cose da non perdere

 

mercato-porto

3. La Boqueria di Barcellona

Una vera esplosione di colore: frutta, macedonia, paella, pesce. Il posto dove trovare uno spuntino e scattare una miriade di foto. Il mercato Si trova di fianco alla Rambla al numero 91, la struttura è in stile art Nouveaou ed è un must delle cose da vedere a Barcellona.

 

boqueria-salami

LEGGI ANCHE –> Barcellona: l’itinerario modernista

 

boqueria-barcellona

4. Ballarò, il mercato di Palermo

Il mio approccio con questo mercato dai mille colori è stato insolito: usciti dalla stazione dei pullman inserisco sul telefono l’indirizzo del nostro appartamento, con il naso più al cellulare che attorno ad un certo punto ci rendiamo conto di essere arrivati proprio nel mezzo di Ballarò con le valigie che a fatica si muovevano tra i lastroni di pietra disconnessi e il magnifico caos che ci contornava. Una meraviglia e un tripudio di frutta, verdura olive e chi più ne ha più ne metta.

A Ballarò non troverete solo cose da mangiare ma anche botteghe che vendono vestiti, effetti personali, tutto a prezzi buonissimi.

ballarò-palermo

Ballarò non è l’unico mercato di Palermo, non perdetevi anche una visita al mercato della Vucciria.

 

5. I mercati generali di Atene.

 

mercati-generali-atene

Tra tutti i mercati visti questi sono quelli che mi hanno colpita di più…i vostri sensi saranno tramortiti. Sarà che era agosto, sarà che il sole picchiava forte, sarà che era metà pomeriggio e la merce non era proprio freschissima…di certo esposizione ed odori erano intensi, molto intensi.

Diciamo che è un luogo per chi ama le sensazioni forti e poco consigliato ai vegetariani o a chi si impressiona facilmente.

atene-mercati-generali

Conoscevate questi mercati, quali avete visitato? Ma soprattutto quali altri vi sono rimasti nel cuore? Datemi qualche suggerimento così da non perderli nei prossimi viaggi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top