La ricetta della crescia marchigiana


A metà tra la pizza e la piadina la crescia è tipica delle zone dell’entroterra tra l’anconetano e il maceratese. La trovate soprattutto nei comuni di Filottrano, Cingoli ed Apiro. Vi lascio la ricetta di  mia mamma.

La crescia è una specie di pizza che va cotta sulla griglia e poi farcita con salumi (prosciutto ma anche ciauscolo) ed erbe di campo strascinate in padella.  Insuperabile con i “grugni” ossia la cicoria.  E’ molto semplice da preparare ed se avere a disposizione un barbecue il suo sapore sarà ancora più speciale.

crescia

Gli ingredienti della crescia marchigiana. (Per 6/8 persone)

– 1 kg di farina

– 1 cubetto di lievito di birra

– 2 bicchieri di latte

– 1/2 bicchiere di acqua 1/2 bicchiere di olio

– sale e un pizzico di zucchero

crescia-ingredienti

Procedimento

Impastare in una ciotola tutti i vari ingredienti (far sbriciolare il lievito in un po’ di latte). Lavorate l’impasto fino a che non diventi compatto e morbido, lasciarlo pi riposare per almeno una mezz’oretta sotto un canovaccio.

Stendere in seguito con il mattarellotante piccole pizze, bucherellarle con un forchetta e cuocerle sulla griglia (anche la bistecchiera elettrica, non nascondo che sulla carbonella il risultato sia più buono).

Appena cotta spolveratela con una rametto di rosmarimo imbevuto nell’olio. (Una versione meno dietetica prevede l’utilizzo dello strutto!)

La crescia va mangiata calda (anche se riscaldata il giorno dopo nel forno è ancora buona) e farcita a piacimento con salumi e verdure, c’è anche chi la mangia con la Nutella.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  • 3.3K
  •  
  •  
  • 2
  •  
  • 99
  •  
  •  
  •  
    3.4K
    Shares

Posted by:

Racconti di Marche
Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po' più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top