Santa Maria di Portonovo

September 20, 2013 at 3:22 pm

la chiesa romanica di Porto

La chiesa romanica di Portonovo.

La chiesa romanica più famosa delle Marche ma probabilmente la meno visitata. La splendida Santa Maria di Portonovo è collocata in una posizione eccezionale, quasi a picco sul mare nella spettacolare baia di Portonovo. Bianca, raggiante e con una struttura piuttosto eclettica è conosciutissima come fama ma probabilmente visitata ancora da pochi.

Per fortuna grazie ai giovani del FAI in moltissimi questa estate l’hanno potuta ammirare e potranno continuare a farlo per tutto l’inverno. Ma perché merita una visita?

1. La posizione

Situata nel punto meno accessibile della baia di Portonovo nella parte più meridionale la chiesa è praticamente a picco sul mare. Fu eretta nel XI secolo sfruttando una frana che dal monte rubò spazio al mare. Il bianco candido della sua pietra in contrasto con le acque cristalline della baia crea un colpo d’occhio fortemente scenico.

2. L’architettura

La chiesa ha 5 navate (le ultime due laterali aggiunte in un periodo successivo) che rendono la pianta un curioso incontro tra l’impianto basilicale e la croce greca. La graziosa cupola centrale ha forma ellittica e all’esterno (ottagonale) è ingentilita (come l’abside) da una serie di trifore cieche che alleggeriscono la struttura e la vista.

3. La storia

Santa Maria di Portonovo era collegata ad un convento di cui ora rimangono solo le fondamenta e una ipotesi della sua struttura. Fu abbandonata dai monaci nel 1300 a causa dei pericoli che venivano dall’alto (le continua frane) e dal mare (i pirati). Il convento fu usato come cava dai francesi agli inizi del XIX per costruire il vicino fortino Napoleonico. Solo alle fine dell’Ottocento vennero iniziati i lavori di restauro e la chiesa riaperta finalmente al pubblico.

Grazie al FAI Giovani di Ancona la Chiesa sarà visitabile anche d’inverno: per tutto settembre dal venerdì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00. Da Ottobre 2013 fino a Marzo 2014 TUTTE le domeniche dalle 10.30 alle 13.00. Per contattare direttamente il FAI GIOVANI di Ancona https://www.facebook.com/FaiGiovaniAncona

Santa Maria di Portonovo è stata la prima tappa del social Tour #Aroundconero, per seguire tutto il tour www.aroundconero.tumblr.com. Gli altri post di Racconti di Marche li trovate invece qui. 

Per ulteriori info: http://turismo.marche.it/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS