Un tuffo nell’arte del Novecento

PALAZZO RICCI – Decisamente non te l’aspetti! Nel cuore del centro storico di Macerata, un museo con i pezzi migliori dell’arte del Novecento dal Futurismo alla Pop Art. 

Varchi la soglia di questo imponente palazzo Cinquecentesco dove una guida, a volte quasi tutta per te, ti accompagna in una collezione disposta su più piani. Ti accolgono sculture e pitture che raccontano, sorprendendoti, il secolo da poco trascorso, con i suoi eccessi, i suoi miti, le sue follie e le sue delusioni.
E a farlo sono artisti tra i più importanti, quelli che non puoi non conoscere, e davanti agli occhi, vicinissime, quasi stessero li solo per te senza dover essere condivise con folle di turisti chiassosi e annoiati, opere che sono su tutti i libri di storia dell’Arte.

E allora ti chiedi come mai  una collezione di così tanto valore si trovi proprio nella città dove meno te lo aspetti e che possa essere visitata tutti i giorni e per giunta gratuitamente!

 

 

Il Museo che accoglie questa superba collezione di pitture e sculture del Novecento si trova a Palazzo Ricci nel cuore di Macerata e appartiene alla Fondazione Carima che nel corso degli anni non solo ha restaurato il Palazzo ma ha provveduto anche all’acquisto di tutte le oltre trecento opere.
Le “Linee forze di Mare” di Balla, Le “Muse Inquietanti” di De Chirico, i tagli di Fontana, le sculture di Arnaldo e Giò Pomodoro sono solo alcune delle magnifiche opere ospitate.
Il resto lo potete scoprire sul sito http://www.palazzoricci.it/
o meglio visitando il Museo.
Ringrazio Veronica per la professionalità e la verve con cui ci ha guidato alla scoperta di questo splendido Museo.
PS: nella Foto .”Linee forze di Mare” di Balla, immagine del sito del Comune di Macerata.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top