Fiastra – Il lago blu tra i monti azzurri

 

In una bella e assolata domenica di luglio, fuggendo alla calura estiva, siamo andati alla scoperta di questo lago dalle acque cristalline, il cui contrasto con il giallo intenso dei cespugli di ginestra regala degli scorci davvero suggestivi. Il Lago di Fiastra.

Il Lago di Fiastra si trova all’interno del Parco Nazionale dei Sibillini, è un bacino artificiale ottenuto dalla sbarramento del fiume Fiastrone effettuato negli anni ’50 ai fini idroelettrici. Il suo volume di invaso è di 20,4 milioni di metri cubi, con estensione superficiale di 4 km in lunghezza e circa 500m in larghezza, e una profondità di 87 m all’altezza della diga.
Il lago regala un colpo d’occhio spettacolare: l’intensità del blu delle sue acque, particolarmente limpide, nelle quali è possibile e piacevolissimo fare il bagno (nella bella stagione ovviamente), si inoltra tra la vegetazione delle montagne che lo incorniciano.
Il  Lago di Fiastra offre numerose opportunità di svago: oltre ad essere una valida alternativa alle spiagge affollate, è un luogo perfetto per pescare (nelle sue acque oltre alle trote vivono cavedani persici reali, carpe, barbi e tinche, oltre a scardole, alborelle, triotti) e per passeggiate in mezzo al verde. Sono diverse le escusioni proposto, a partire dal sentiero natura a San Lorenzo al Lago (circa 2 ore e mezzo per 3 Km di lunghezza) fino alle percorso che porta alle gole del Fiastrone e alle Lame Rosse.
Non perdetevi poi il belvedere la Ruffella: un promontorio a 200 mt a picco sul lago dal quale potrete godere di un panorama mozzafiato.

Per maggiori info http://www.lagodifiastra.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Posted by:

Racconti di Marche

Di qua, di là, nelle Marche ma anche un po’ più lontano. Perché quello che conta nel viaggio è la scoperta non i chilometri fatti.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked (required):

Racconti, viaggi, cibo e storie. Benvenuto sul travel Blog Racconti di Marche

Che stia ricercando informazioni sulle Marche, sul tuo prossimo viaggio o tu sia capitato qui per caso non importa. Spero che la lettura di questo blog sia piacevole e ti possa essere utile. Tutti i contenuti e le foto di questo blog sono riproducibili e utilizzabili. Basta citare e linkare la fonte Buona navigazione. Nadia

prenota il tuo viaggio nelle Marche

Booking.com
buzzoole code

Back to Top